Mercoledì scorso 23 ottobre, presso il Comprensivo Crema Due, scuola primaria di primo grado, si è svolta la consegna, da parte del Lions club Crema Host, del service “Zaino sospeso”. La delegazione Lions era formata dalla presidente Adriana Cortinovis Sangiovanni, dalla segretaria Magda Franzoni e dal socio Alfonso Amatruda. Per la scuola presenti il dirigente reggente prof. Attilio Maccoppi e l’ex dirigente prof. Pietro Bacecchi, che hanno accolto e salutato gli ospiti con molta cordialità ed empatia, dimostrate dalla cura nell’organizzazione di una cerimonia intensa e commovente, con un nutritissimo numero di alunni, coinvolgenti, partecipi e molto attenti, accompagnati dai rispettivi docenti.
Service nazionale
La presidente Cortinovis ha spiegato che il service ha la connotazione di service nazionale, perché, come tale, è stato votato dal Congresso Nazionale Lions per tre anni. Nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare le spese di acquisto di materiale scolastico, in un momento storico di grandi difficoltà economiche. Esso consiste nella donazione di un corredo didattico, che la scuola provvederà a distribuire agli alunni bisognosi, garantendo loro un dignitoso e dovuto diritto allo studio.
“Un piccolo gesto per il sorriso di un bambino”
Analogo service sarà realizzato anche nell’IC Crema 1, presieduto da Maccoppi. Questa attività sarà inserita nella piattaforma Lion Portal nella sezione “Fame” e ha un forte impatto sociale per le famiglie. Infatti ha come slogan “Un piccolo gesto per il sorriso di un bambino”. Nel suo intervento di ringraziamento, la presidente Cortinovis ha rimarcato come i principi di amicizia, solidarietà e aiuto reciproco, contenuti nel codice dell’etica lionistica, rappresentino un forte monito, non solo per i giovani, ma anche per le loro famiglie. L’iniziativa è un’ulteriore conferma del rapporto di sussidiarietà instauratosi da qualche tempo tra il LC Crema Host e l’IC Crema Due e Crema Uno. Nel mese di novembre, insieme al LC Crema Serenissima, si svolgeranno incontri relativi al service “Interconnettiamoci… ma con la testa”, per identificare ai ragazzi i pericoli che si celano nel mondo web. Per l’immediato futuro, saranno donati libri ai due istituti, a sigillo di una collaborazione sempre più intensa e produttiva fra Lions e istituzioni scolastiche.