Iis L. Pacioli. Tutti i vincitori della Borsa di studio

Venerdì 4 ottobre, presso l’aula magna dell’Iis L. Pacioli, si è svolta la consegna delle Borse di studio agli eccellenti che si sono diplomati all’Esame di Stato 2024.

L’intervento della dirigente scolastica

Come di consueto prima di consegnarle la dirigente scolastica Paola Viccardi ha esposto il bilancio sociale della scuola a partire dal numero degli iscritti all’anno scolastico 2023/24: “Si tratta di un dato in leggera decrescita legato anche al correlato calo demografico: abbiamo accolto 1.320 studenti e 150 docenti. Considerano anche il personale Ata e i collaboratori ci si può definire un piccolo paese…

Progetti storici del Pacioli sono lo scambio con l’estero (famiglie italiane che accolgono ragazzi stranieri dall’Olanda e dalla Finlandia e viceversa), sebbene ultimatamente gli studenti preferiscano seguire corsi di lingue all’estero, li trovano più utili riservando la socializzazione in famiglia alla sera. La necessità di potenziare le lingue straniere è sempre più evidente e noi proponiamo questi stage linguistici a Salamanca (Spagna) Antibes (Francia) e Galway/Dublino (Irlanda).

Prosegue la collaborazione con l’Istituto Confucio della Statale di Milano che ha aperto anche una sezione presso la Cattolica. Alla comunità cinese locale riserviamo un’aula con libri e riviste, così come ai nostri studenti che accompagniamo ad attività culturali a Milano, al Summer Camp a Dailan, promuoviamo gli scambi e prepariamo all’esame Hfk 1-2-3.

Da sempre ci avvaliamo del progetto Erasmus+ con mobilità per studenti (che frequentano un periodo scolastico altrove) 5 per un mese e 2 studenti post diploma per 3 mesi. Riserviamo anche attenzione al management sportivo con la Scuola Parter Rete Itegis”. Viccardi ha proseguito l’incontro alla presenza degli sponsor, dei ragazzi e dei famigliari, nonché dell’assessore alla Cultura Giorgio Cardile, ricordando l’adesione per ben 15 anni e che prosegue, alla rete WeDebate, un format statunitense importato anche in Europa che sviluppa l’abilità dell’argomentare.

Il Pacioli è sempre scuola di riferimento per il protocollo Avanguardia Educativa (Indire che ora sta subendo una revisione), è Scuola Spazio di Legalità e aderisce da 20 anni al progetto Mit (Istituto del Massachusetts): dagli Stati Uniti vengono neolaureati o laureandi  madrelingua portando modalità moderne nel campo dell’educazione, alternando lezioni frontali a una didattica rinnovata cercando di superare il gap generazionale tra gli insegnanti (media italiana 55 anni) e i giovani che hanno linguaggi e interessi diversi.

“Con Mltv rendere visibili pensiero e apprendimento, si fanno incontrare conoscenza e studio al di là delle diverse discipline – ha proseguito Viccardi – mentre con il tutoraggio estivo accompagniamo gli studenti che si sposteranno, da altre, nella nostra scuola per un ingresso più semplice. Il tutoraggio estivo è rivolto anche ai ragazzi che hanno 4 crediti formativi da recuperare, vivendo una situazione piuttosto difficile. Il Pacioli da anni partecipa a Talent Scout, percorso promosso da Associazione Industriali Cremona e Camera del Commercio di Cremona. Anche lo scorso anno scolastico abbiamo avuto studenti vincitori.

Prosegue il nostro sportello ascolto, con la diponibilità di 80 ore e l’intervento di una psicologa che può essere contatta, anche in forma anonima, dagli studenti, interviene nelle classi incontra i genitori e anche i docenti.

Una particolare attenzione viene rivolta a quei ragazzi che, all’interno della scuola, assumono comportamenti che portano alla sospensione per alcuni giorni. Collaboriamo con Anffas e Caritas Crema e i risultati sono spesso concreti e molto utili. Se la sospensione è di una sola giornata il ragazzo la trascorre qui a scuola affiancato da un docente per un ‘recupero’ all’interno del suo stesso ambiente. La scuola quindi rivela una realtà che intenda integrare i suoi studenti nel contesto sociale, economico e professionale del territorio, tra tradizione e innovazione”.

I ringraziemnti agli sponsor

Prima di procedere alla premiazione dei/lle ragazzi/e che hanno ottenuto i migliori risultati alla Maturità 2024, Viccardi ha ringraziato gli sponsor che generosamente integrano quanto il Pacioli mette a disposizione per le Borse di studio. Un ringraziamento è quindi andato all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Cremona, al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Cremona, al Trofeo Angelo Dossena, Alla Banca Cremasca di Credito Cooperativo, a Self Espresso, nuovo fornitore e al Lascito prof.ssa Luigina Fusar Poli che quest’anno ha premiati gli ultimi studenti che ebbero la fortuna di averla nel loro primo anno di scuola…

Tutti i nomi dei ragazzi pemiati

Si è quindi passato alle premiazioni dei seguenti ex studenti del Pacioli molti dei quali stanno continuando gli studi all’università, mentre altri hanno già avviato una brillante attività professionale: Marco Bonambi VA Tecnico Sportivo, Matteo Lingiardi VA Tecnico Sportivo, Melissa Ballhysa VA Amministrazione, Finanza e Marketing, Alessandro Polizzi, VA Amministrazione Finanza e Marketing, Daniele Casali VB Amministrazione -Finanza e Marketing, Ioan Irinel Boaca, VC Tecnico Sportivo, Alessandra Forbice, VC Tecnico Sportivo, Domenico Pendola VA Tecnico Sportivo, Marta Zaniboni, VA Relazioni internazionali per il Marketing, Aurora Braguti, VC Relazioni internazionali per il Marketing, Elisa Magni VC Relazioni internazionali per il Marketing, Samantha Farulli, VB Relazioni internazionali per il Marketing, Sara Manzoni, VD Relazioni internazionali per il Marketing, David Marconi, VA Sistemi Informativi per l’Economia 3.0, Andrea Zanaboni VA Costruzioni Ambiente e Territorio, Michele Fagiani VA Costruzioni ambiente e Territorio, Alessandro Parmigiani VA Costruzioni ambiente e Territorio.

Galleria fotografica