I mondi di carta. Dal 4 al 13 ottobre

Introdotta da Rachele Donati De Conti, è stata presentata, martedì pomeriggio in Comune, la 12a edizione de I mondi di carta, il festival culturale e gastronomico capace di fare incontrare due mondi solo apparentemente lontani facendo dialogare autori, personaggi dello spettacolo, prestigiosi chef attorno ai più svariati argomenti.

Titolo e spiegazione del presidente Tupone

Titolo della kermesse di quest’anno (che prenderà il via il 4 ottobre con un’Aperitivo sulle mura organizzato presso i chiostri del Sant’Agostino dai giovani del Rotaract Terre Cremasche, a favore della diffusione dei defibrillatori e l’organizzazione dei relativi corsi per utilizzarli) è A che gioco giochiamo? parole dalla doppia valenza come il presidente del Festival Enrico Tupone ha chiarito: “In genere questa domanda è pronunciata da bambini e dagli adolescenti, ma dagli adulti può sollevare qualche problematica. Se l’anno scorso abbiamo fatto riflettere sui sogni quest’anno sarà il gioco, nelle sue diverse sfaccettature, a legare le molte iniziative de I mondi di carta”.

Le parole del sindaco Bergamaschi e dell’assessore Cardile

Sia il sindaco Fabio Bergamaschi sia l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile hanno ringraziato gli organizzatori: “I mesi di settembre e ottobre propongono un’accelerazione delle attività culturali cittadine. Con I mondi di carta è sempre interessante scoprire nuove iniziative affrontate senza sfuggire dalla complessità della vita.

Un ringraziamento particolare ai curatori della rassegna che riescono a proporre alla città una serie di appuntamenti senza chiedere nulla al Comune, spazi a parte. Questo significa capacità di intercettare sostenitori e sponsor che vedono nel binomio cultura-turismo la giusta prospettiva per promuovere la bellezza e la ricchezza del nostro territorio”.

Annalisa Andreini e Rosalba Torretta

Quindi Donati De Conti è entrata nel dettaglio del programma facendo intervenire Annalisa Andreini che curerà, tra le altre cose, anche l’organizzazione della cena benefica (che quest’anno si terrà mercoledì 9 ottobre e che andrà a favore della Fondazione Libellula che contrasta ogni forma di violenza e discriminazione di genere) e Rosalba Torretta che si occupa degli incontri che promuovono salute e benessere.

Nello specifico il programma prevede che sabato 5 ottobre alle 17.30, in piazza Duomo, si svolgerà la tradizionale cerimonia di svelamento della statua che I mondi di carta “donano” alla vista della città per l’intero svolgimento del Festival.

Il programma

La kermesse di incontri gratuiti vedrà avvicendarsi sul palco, tra gli altri, la super Chef congolese Victoire Gouloubi (sabato 12 ottobre, ore 15, intervistata da Roberta Schira), la neuroscienziata Michela Matteoli (sabato 12 ottobre, ore 16.15, intervistata da Walter Bruno), la direttrice del Museo Poldi Pezzoli, Alessandra Quarto (sabato 12 ottobre, ore 17.30, intervistata da Walter Bruno), Marisa Laurito (sabato 12 ottobre, ore 18.30, intervistata da Antonio Bozzo), il “turista per caso” Patrizio Roversi (sabato 12 ottobre, ore 21, intervistato da Antonio Bozzo), la scrittrice di best seller Romina Casagrande (domenica 13 ottobre, ore 15, intervistata da Roberta Schira), la vicedirettrice vicaria del Corriere della Sera Barbara Stefanelli (domenica 13 ottobre, ore 16.15, intervistata da Walter Bruno), lo scalatore da record Marco Confortola (domenica 13 ottobre, ore 17.30, intervistato da Rachele Donati De Conti) e il direttore del settimanale Gente, Umberto Brindani (domenica 13 ottobre, ore 18.30, intervistato da Walter Bruno).

Il festival è un gioco di squadra, Donati de Conti ha ringraziato l’Associazione Popolare Crema per il Territorio, Gruppo Enercom, Bossoni Automobili, Alinor, BCC Cremasca e Mantovana, AssicurArte, Piscine Castiglione, Axa agenzia di Crema, AreaB, FC Living, Ascom Crema, Luce impianti elettrici. Sponsor tecnici: Trattoria Via Vai, Indoor moquette&parquet, la Fioreria di Cafagna Michele, Il Drago Impresa di Pulizie, Bertolotti Illuminazione, ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, Il Giardino del Re, Cr.Forma – Centro Formazione Professionale, Villa San Michele, Libreria Brioschi. Le degustazioni dei Mondi e i laboratori di cucina per adulti. La cultura enogastronomica cremasca è da sempre protagonista del Festival, che quest’anno si apre anche ai sapori di tradizioni lontane con una serie di attività curate dalla socia dei Mondi, Andreini.

Venerdì 11 ottobre, alle 18.30 in Sala Agello, la pastry Chef Sara Losa guiderà un laboratorio di pasticceria dedicato alla preparazione di un dolce sulle note del gioco, con un drink in abbinamento. La degustazione sarà a cura di Andreini e tutti gli appuntamenti saranno supportati dagli studenti del Cr.Forma.

I Mondi di Carta proseguirà all’insegna del confronto con scrittori, medici e specialisti della psiche. Martedì 8 ottobre, alle 21, sarà la volta di un incontro a cura del Serd Crema e Rivolta: Antonio Prete, Paolo Marzorati, Alice Gaudenzi, Guido Carlotto, Paola Grossi, Barbara Corsini, Federica Traspadini, Cecilia Gipponi esploreranno il tema della ludopatia, con attenzione ai Servizi sul Territorio per i giocatori d’azzardo e i loro familiari.

Giovedì 10 ottobre, ore 18.30, sarà la volta di un evento che unisce lettura e degustazione: Giocare con i ricordi, i luoghi e le passioni: tre libri per viaggi introspettivi. Cristina Cappellini presenterà il suo primo romanzo, Fino all’ultima salita (Puntoacapo), Barbara Reverberi ci inviterà a scoprire che C’è tutto il tempo quando sei gentile (la TracciaBuona) e Raffaele Raja parlerà del suo noir di esordio, Gli occhi dello chef (Accornero).

Sempre giovedì 10 ottobre, alle 21, sarà la volta di Questo non è amore: serata sulla cultura dell’inclusione e il contrasto alla violenza. Non mancheranno il ritorno di Paola Villani per un incontro sulla salute nelle comunità, laboratori creativi per bambin e attenzione alla cura del corpo e della mente.

Un programma molto denso che si può conoscere, nella sua completezza sul sito www.imondidicarta.it.