La Parrocchia S.S. Filippo e Giacomo di Castelleone ha riflettuto sulla valenza dell’iniziativa del ‘Novembre sociale’ riconoscendone l’importanza e riproponendola dopo alcuni anni alla Comunità di Castelleone e a tutti coloro che sono interessati e sensibili a tematiche inerenti il bene comune. Si riparte affrontando subito un tema scottante e di attualità che sta molto a cuore a Papa Francesco, che lo ha scelto per la 57ª edizione della Giornata Mondiale della Pace, e alla Chiesa, per le ripercussioni che ha e avrà sempre più nella nostra vita. Stiamo parlando dell’Intelligenza Artificiale. In tre incontri, che saranno ospitati dall’oratorio di viale Santuario, sarà sviluppato il tema da tre punti di vista differenti, quello di un filosofo, quello di un sacerdote e quello di uno psicologo.
Conoscere per un utilizzo consapevole
Parrocchia e oratorio vogliono far capire e comprendere maggiormente questa nuova sfera, questo nuovo orizzonte di sviluppo. Da un lato vi è la necessità di non demonizzare, dall’altro quella di porre l’accento su un utilizzo consapevole, regolamentato e utile a un reale sviluppo nell’interesse di tutti. Nei tre incontri che sono programmati relatori qualificati non esploreranno tanto e solo gli aspetti tecnologico-scientifici, quanto quelli legati alle implicazioni che l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale ha e potrà avere sull’uomo e sulla sua vita, partendo da questioni etiche e morali sino ad arrivare alle azioni che possono scaturire e agli scenari che possono venirsi a creare.
Il programma
Il via lo darà domenica 3 novembre alle ore 17.45 il professor Silvano Petrosino, docente ordinario presso La Cattolica di Milano di Antropologia filosofica. Parlerà de La razionalità umana: tra ragione e intelligenza. Toccherà poi a don Lucas Peyron, sacerdote della Diocesi di Torino, coordinatore del servizio di Apostolato digitale e membro del consiglio scientifico dell’Umane Technology dell’Università Cattolica. Lunedì 11 novembre alle 20.45 svilupperà il tema Lo spazio che ci è dato: vivere e credere al tempo dell’Intelligenza Artificiale. Chiuderà la serie di incontri, domenica 24 novembre alle 17.45, Federico Manzi, ricercatore di Psicologia dello sviluppo dell’educazione sempre presso la Cattolica. A lui il compito di dipanare la matassa dal titolo IA e robotica: dinamiche psicologiche e sfide applicative.
Gli appuntamenti saranno in oratorio. La partecipazione è aperta a tutti.