L’Associazione Cremasca Cure Palliative “Alfio Privitera” onlus organizza questa sera, martedì 17 ottobre, alle ore 20,30 – nella sala Pietro da Cemmo al Centro culturale S. Agostino, in piazzetta Winifred Terni De Gregorj, 5 – l’incontro con la dottoressa Giada Lonati, autrice del volume L’ultima cosa bella, edito da Rizzoli e con la postfazione di Ferruccio De Bortoli.
La serata ha il patrocino dell’assessorato alla Cultura del Comune di Crema e della Federazione Cure Palliative onlus.
A intervistare l’autrice – medico palliativista, che opera in Vidas, l’associazione fondata da Giovanna Cavazzoni che a Milano si occupa da 25 anni di assistere gratuitamente i malati terminali e le loro famiglie e di cui è attualmente direttore socio-sanitario – sarà il dottor Luciano Orsi, già responsabile della Rete di Cure Palliative di Crema e poi di Mantova, che è stato fondatore con il dottor Guido Torriani dell’Associazione “Alfio Privitera”.
Il suo lavoro, sostiene la dottoressa Lonati “comincia quando la medicina che guarisce è stata sconfitta, quando si dice che ‘non c’è più niente da fare’, e invece c’è ancora moltissimo da fare”. Puntualizzando che “si occupa di accompagnare persone vive (vivissime) in quell’ultimo tratto in cui tutto cambia significato e prende senso”.
Attraverso la descrizione di un campionario di varia umanità, rappresentato con grazia e levità, riesce infatti a trasmettere nel lettore quanto sia affascinante il compito di prendersi cura del malato terminale e della sua famiglia perché esso consiste “nel tradurre emozioni e sentimenti in una realtà vivibile, con l’obiettivo di (ri)costruire un dialogo che consenta di salutarsi serenamente”.
In città l’Associazione “Alfio Privitera”, in collaborazione con la Rete di Cure Palliative e la Fondazione Benefattori Cremaschi, ha da qualche mese attivato il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per il lutto, che si ritrova il lunedì presso la sede in via Barbelli 4, dalle ore 20.30 alle 22. Il gruppo ha l’obiettivo di accogliere persone che stanno vivendo il lutto, fornire uno spazio di ascolto e di confronto tra i partecipanti, individuare modalità costruttive per reagire e gestire la sofferenza, la solitudine e il cambiamento. La partecipazione è libera e gratuita, chi fosse interessato o volesse avere informazioni può contattare l’Associazione (tel. 0373 250317 o via mail segreteria@accpalfioprivitera.org); oppure la psicologa di riferimento dottoressa Clara Pelizzari 338 3406649.