Izano, la Pro Loco e il Tortello protagonisti a Vaprio d’Adda

Ancora una volta la Pro Loco di Izano, assieme al socio Alessandro Patrini, maestro del tortello cremasco, si è fatta ambasciatrice fuori porta del principe indiscusso delle tavole del nostro territorio. L’occasione  è stata fornita dalla grande festa di Vaprio d’Adda organizzata dalla Pro Loco dí Inzago. A rappresentare il gruppo izanese il consigliere Andrea Carpani, i soci Sonia Paggi, Gianmodesto Cappeli e, in pectore, Alessandro Patrini che non è potuto essere presente di persona dato che era in attesa della sua secondogenita Letizia, venuta al mondo proprio in quelle ore. Dunque tantissimi auguri e congratulazioni alla neonata, a mamma Valentina, a papà Alessandro nonché alla sorellina Mia.

Il Tortello gran protagonista

Il Tortello cremasco proposto da Paole e Ale, cucinato magnificamente dai volontari, ha stuzzicato la curiosità dei tantissimi presenti, la maggior parte dei quali – cosa veramente curiosa data la vicinanza – non conoscevano il piatto cremasco per eccellenza. Dopo un iniziale tentennamento, via a tutto palato a gustare la nostra indiscussa leccornia.
Un ringraziamento speciale agli organizzatori – presidente Massimiliano e Mario Barzaghi – e ai volontari izanesi che si sono prodigati oltremisura, senza risparmio di energie.

Da Vaprio a Valmontone

Durante la tre giorni di Vaprio si sono tenute numerose manifestazioni (auto d’epoca, corpo bandistico, balli e musica) e a rappresentare i piatti lombardi una serie cospicua di Pro Loco, ciascuna con le sue specialità. La Pro Loco di Izano era la sola rappresentante di tutto il territorio cremasco e sabato 6 luglio parteciperà a Valmontone (Roma) alla grande Notte bianca delle degustazioni. La rappresentanza per la nuova avventura sarà composta dai soci Gian Modesto Cappelli, Annamaria Mariani e Silvana Lodigiani. Annamaria con l’aiuto di Silvana terrà una lezione sui Tortelli Cremaschi con seguente degustazione.