Le donne nelle guerre e nei conflitti. In sala Cremonesi venerdì 5

Venerdì 5 aprile alle 21 presso sala Cremonesi del Museo Civico di Crema e del Cremasco si terrà l’incontro Le donne nelle guerre e nei conflitti; interverranno Emanuele Giordana, direttore di atlanteguerre.it e Alice Pistolesi, giornalista dell’Atlante delle Guerre e dei conflitti del Mondo.

I contenuti

Tante, troppe ancora le guerre che si combattono nel Pianeta, durante la serata i protagonisti faranno una panoramica generale di quanto accade, concentrandosi in particolare sul punto di vista femminile, saranno infatti ascoltate le voci di alcune donne che vivono o hanno vissuto in alcuni di questi scenari.

Le guerre ignorate

L’incontro del 5 verterà sulle “guerre ignorate”. Non si parlerà di Gaza o Ucraina, guerre sfortunamente sotto gli occhi di tutti quotidianamente, ma delle purtroppo molte altre situazioni di conflitto a partire dall’Atlante delle guerre e dei conflitti nel Mondo, una pubblicazione annuale che cerca di dar conto di tutte le situazioni più o meno conclamate e delle aree di crisi dove sono in corso incidenti, repressione del dissenso o i prodromi di scontri armati. In particolare si affronteranno il tema delle emergenze climatiche e della loro relazione con la guerra che a sua volta produce distruzione e fuga nei territori che attraversa. Poi si parlerà della guerra in Myanmar, uno scontro che ha già prodotto oltre 30mila morti e, secondo alcuni ricercatori, fino a 50mila. Infine verrà ricordato il conflitto che da anni attraversa l’ex Sahara spagnolo: una crisi mai risolta – tra molte altre – nel continente africano.

Un piccolo giro del mondo perché uno dei modi  di combattere la guerra e avendone coscienza anche se a volte è apparentemente lontana dalle nostre vite