Dall’inizio dell’anno a Salvirola non è più possibile conferire carta e cartone presso la piazzola ecologica. Questo perché le nuove normative impongono di non accatastarla a terra ma in appositi cassoni.
“L’amministrazione comunale, per le utenze domestiche e attraverso il nuovo gestore Aprica Spa, esegue la raccolta porta a porta della carta 2 volte al mese, come indicato nel calendario – spiega il sindaco Nicola Marani –. Qualora qualche utente non riuscisse a sfruttare a pieno i due passaggi al mese, o non potesse aspettare la data successiva della raccolta, dovrà provvedere allo smaltimento presso la piazzola ecologica di Offanengo o altre piattaforme autorizzate. Per quanto concerne le attività produttive, dovranno tutte, nessuna esclusa, rivolgersi direttamente ad Aprica o ad altre aziende autorizzate per provvedere autonomamente allo smaltimento di questo materiale”.
La piattaforma ecologica, in fase di adeguamento, una volta a regime consentirà il conferimento di nuove tipologie di rifiuti e il servizio di raccolta di RAAE, oli vegetali, pile, ferro, verde e ingombranti. Il tutto a uso esclusivo dei residenti.