CREMA – WEEKEND CON GIACOMO LEOPARDI

Al via domani sera “Sulle tracce di Leopardi – Tre serate sul poeta di Recanati” prima tappa della nuova rassegna “Monografie di personaggi leggendari” ideata dall'associazione Le Muse. L'evento avrò luogo presso i chiostri del Museo Civico di Crema e del Cremasco e in sala Pietro da Cemmo.

IL PROGRAMMA.
Venerdì 26 maggio, alle ore 20.30 “Il materialismo romantico – La letteratura di Leopardi”; relatore il professor Mario Andrea Rigoni, Ordinario di Letteratura italiana all'Università di Padova, studioso, saggista e traduttore. Su Giacomo Leopardi ha curato il Meridiano Mondadori. Da sempre collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera.
Sabato 27 maggio, ore 21 “L'avventura delle idee – La filosofia in Leopardi”; tornano a Crema Emanuele Severino (classe 1929), filosofo, autore di alcuni libri su Leopardi e Giulio Giorello, filosofo, autore con Edoardo Boncinelli, genetista, del nuovo libro “L'incanto e il disinganno, Leopardi: poeta, filosofo, scienziato”;
Domenica 28 maggio, ore 21 proiezione del film “Il Giovane Favoloso” letto e commentato da Fabio Canessa, critico letterario e cinematografico.