Romanengo. Bressanelli canta De Andrè per l’Uganda

La stessa rabbia, la stessa primavera è il titolo della serata musicale che Gio Bressanelli torna a proporre, con la sua band, a Romanengo, al Galilei, per omaggiare l’arte di Fabrizio De André. L’appuntamento è per l’11 gennaio alle ore 21. Offerta consigliata 12 euro, con prenotazioni al 339.6335425. Il ricavato andrà a sostegno di Atim-Lontano da casa che supporta il progetto di sister Giovanna, suora comboniana che opera nel distretto di Gulu, in Nord Uganda; le somme raccolte saranno impiegate nell’acquisto di terreni da destinare alle ex bambine soldato.
“Le provocazioni che ci piovono addosso, racchiuse in un repertorio non vastissimo ma di grande impatto, ci hanno permesso ininterrottamente dal 2006 di mettere in scena uno spettacolo musicale, a volte anche teatrale, sempre diverso – spiega Bressanelli –. Questa volta lo spazio sarà interamente occupato dalle canzoni, quelle in tonalità maggiore, quelle per così dire più rock, quelle più crude, quelle che arrivano dirette, senza troppe carezze, alla meta.
Con Mattia Manzoni, Paolo Simonetti e Francesco Guerini stiamo frugando tra i tamburi, fra le corde di una chitarra, tra i tasti bianchi e neri di un pianoforte, nei filamenti delle valvole degli amplificatori e nelle nostre voci, il giusto sentire, la giusta postura per arrivare a omaggiare al meglio un cantautore, un poeta, un maestro di pensiero che tanto manca ai nostri anni tormentati”.