Manziana: al via la Secondaria di primo e secondo grado

Gli alunni della Prima Liceo della Fondazione Manziana

La data ufficiale è domani, martedì 12 settembre, ma alcune scuole hanno aperto i battenti oggi. Una di esse è la Secondaria (di primo e secondo grado) della Fondazione Manziana scuola diocesana.

SECONDARIA PRIMO GRADO

Alle ore 8.00 sono stati accolti gli alunni della Media (Secondaria di Primo Grado) Dante Alighieri, esclusa la prima classe che invece è stata accolta alle 9.00.

Ambedue i gruppi di studenti hanno iniziato l’anno scolastico con un momento di preghiera nella Capella dell’Istituto, guidata dall’insegnante di Religione don Giovanni Rossetti.

 

LICEO SCIENTIFICO

Anche gli alunni del Liceo scientifico Dante Alighieri, sono entrati in classe  alle ore 8.00. La La Prima classe, è arrivata invece alle ore 9.00.
Quest’anno il Liceo della Manziana ha raggiunto un traguardo storico: ha superato i cento alunni (esattamente 105), il che non è mai avvenuto nella sua storia. È il segno dell’apprezzamento da parte dei genitori cremaschi dello staff insegnanti e della didattica.

Emozione evidente sul volto del ragazzi, ma anche gioia di poter iniziare un nuovo anno scolastico e di ritrovarsi con gli amici.

Gli insegnanti, da parte loro, sono presenti a scuola da parecchi giorni, per preparare adeguatamente l’inizio dell’anno scolastico, guidati dal dirigente Stefano Peletti.

UNA SCUOLA INNOVATIVA

La Media e il Liceo Dante Alighieri, pur seguendo la programmazione ministeriale italiana quinquennale e permettendo agli studenti di conseguire il diploma di maturità scientifica, sono caratterizzati infatti da un progetto di potenziamento intensivo della lingua inglese unico nel territorio: il progetto “English Edition”, attivo dal 2015. Sono scuole innovative, caratterizzate da un didattica interattiva ed in continua evoluzione, che non dimentica di mettere ogni studente al centro di un progetto educativo personalizzato, ispirato ai valori cristiani.

A tutti, alunni e insegnanti, buon anno scolastico!

La preghiera iniziale degli alunni delle Medie
Gli alunni di Prima Media con i loro insegnanti