Grande festa alla scuola diocesana Carlo Manziana. Protagonisti, martedì sera, gli alunni e le alunne della Secondaria di primo grado (le cosiddette Medie) e, mercoledì sera, quelli del Liceo scientifico. Il tutto all’aperto nei due grandi cortili della scuola in via Dante.
MANZIANA: LA FESTA DELLE MEDIE
Martedì s’è iniziato con la celebrazione della Messa da parte del presidente della Manziana don Giorgio, come momento di ringraziamento per l’anno trascorso. Numerosi anche i genitori a pregare insieme agli alunni.
Di seguito, le premiazioni di diverse iniziative. Innanzitutto l’attestato a tutti i partecipanti al Kangourou, la gara di matematica organizzata ogni anno a livello nazionale. Premiato in particolare Alessandro, arrivato fino alle semifinali nazionali.
Poi il progetto Scrittori di classe, che ha coinvolto migliaia di scuole italiane. Gli studenti sono chiamati ogni anno a scrivere racconti aderenti a un tema prescelto. Per la Manziana sono state premiate le seconde A e B.
Di seguito i progetti nell’ambito del volontariato. Le seconde A e B della Manziana hanno stretto un patto con due associazioni di volontariato: il Movimento per la Vita e Il Comitato Crema Zero Barriere. Durante l’anno i volontari sono entrati nelle classi per incontrarsi con gli alunni e spiegare il loro impegno.
Martedì sera erano presenti la presidente del Mpv Marisa Donatiello, che ha inneggiato alla vita, e Cristina Piacentini del Comitato Crema Zero Barriere: “Vogliamo sensibilizzare tutti – ha detto – perché il mondo sia sempre più inclusivo.”
Non sono mancate le premiazioni per i tornei sportivi di fine anno.
Infine i saluti degli alunni e delle alunne delle due sezioni di Terza Media: con il prossimo anno passeranno alle superiori! Lacrime e commozione, con una lettera di ringraziamento letta a tutti e consegnata personalmente agli insegnanti: “Non vi dimenticheremo mai!”.
LO SPETTACOLO ALICE
È seguito l’abbondante rinfresco nella veranda della scuola e poi l’attesissimo spettacolo, frutto del progetto teatrale che si è sviluppato lungo l’intero anno, guidato dalla bravissima Sara Passerini: “Un percorso teatrale di gruppo – ha spiegato – in cui non esistono ruoli: tutti fanno tutto come narratori che, in modo collettivo, raccontano una storia. Il senso è quello di fare qualcosa molto bene insieme, non di diventare attori. Un lavoro sulla consapevolezza di sè e del proprio corpo e del rapporto con gli altri, di come ambientarsi nello spazio e con persone che condividono stessi obiettivi ed emozioni.” Sara ha ringraziato la scuola che l’accoglie da molti anni e l’ottimo team degli insegnanti.
Alice, il titolo dello spettacolo che si è ispirato al libro Alice nel paese delle meraviglie, romanzo in cui prevale la fantasia. L’idea era quella di svilupparne i temi principali: la metafora della crescita e della creazione della propria identità, associata al tema del tempo. Ogni classe, in tutto sei, ha rappresentato delle scene chiave del romanzo, reinventate in un’ottica di rappresentazione visiva.
La prima B ha iniziato mettendo in scena l’idea del tempo, la prima A ha rappresentato la caduta di Alice nella tana del coniglio; la seconda B la fantasia con un grande gioco di ombre; la seconda A il tè dei matti; la terza B le guardie della regina e la terza A la regina di cuori. Il tutto in un tripudio di luci, ombre, colori e suoni. Bellissimo. Con tanti applausi e tanta soddisfazione da parte dei genitori.
MANZIANA: LA FESTA DEL LICEO
La sera dopo è toccato al Liceo. Qui si è trattato sostanzialmente di una cena di gala. Tutti elegantissimi hanno cenato ai tavoli disposti nel cortile: alunni, genitori e insegnanti. Una preghiera all’inizio guidata da don Giovanni, un ringraziamento e un saluto da parte del preside Stefano Peletti e del presidente della Manziana don Giorgio, il quale ha tenuto anche a ringraziare sentitamente Renato Marangoni che ha egregiamente presieduto, per due mandati, il Consiglio d’Istituto in momenti anche difficili.
Poi la gustosa cena, preparata dalla ditta Genesi. Quando s’è fatto buio i liceali hanno proposto un simpatico video. Complimenti da parte di tutti all’ex alunna Maria Letizia Riccardi, che ha ricevuto dal Ministero dell’Istruzione una borsa di studio per il 100 e lode ottenuto alla scorsa Maturità.
A questo punto gli alunni della quinta classe hanno salutato tutti, insegnanti e colleghi, al termine del loro curriculum scolastico. Quindi, canti e balli con il lancio di palloncini. Una bellissima serata. Al prossimo anno!