Calcio e solidarietà ancora una volta insieme per portare all’interno di un’atmosfera leggera messaggi importanti. È con questi ingredienti che ieri, giovedì 1° giugno, al Voltini si è tenuta la serata conclusiva del XV Memorial Gianbattista Mazzini – In campo per la solidarietà.
Un evento che ha aperto i battenti circa due settimane fa, precisamente sabato 20 maggio, quando dalla piazza Aldo Moro di Bagnolo Cremasco è partita la sfilata in direzione del centro sportivo del paese. Come di consueto, infatti, protagonisti dell’organizzazione dell’evento il dinamico staff del sodalizio locale Us Bagnolo Asd e l’associazione Bagnolo Sport. Il ricavato dell’iniziativa verrà poi devoluto all’Aipamm (Associazione italiana pazienti affetti da malattie mieloproliferative): un prezioso sostegno per la ricerca e l’assistenza ai pazienti.
Presenti inoltre alla serata, condotta dallo speaker Marco Gipponi, anche l’Admo (associazione italiana midollo osseo), Alessandro Inzoli, vicepresidente Aipamm ed ematologo dell’Ospedale Maggiore di Crema, Massimiliano Viti, primario del centro trasfusionale dell’ospedale di Cremona, Vittorio Rosti, responsabile per lo studio e la cura della mielofibrosi presso il Policlinico S. Matteo di Pavia, Quinto Ginelli e Giorgio Merigo della Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio e Cremasco. Confermata nel ruolo di madrina la modella ucraina Julia Alshanova, da anni stabilmente a Crema.
I vincitori al centro sportivo di Bagnolo Cremasco
Primi a scendere in campo in quel di Bagnolo i classe 2014/15 per il Torneo Primi Calci. Dopo le qualificazioni del 20 maggio, nella serata del 26 a prevalere sugli avversari sono stati i piccoli del Bagnolo ‘A’, lasciandosi alle spalle Fanfulla e Bagnolo ‘B’ nella fase finale. Sempre il 20 si è disputato anche il triangolare Under 10 di volley femminile: una novità per il Memorial Mazzini, introdotto proprio quest’anno per la prima volta. Tornando al calcio, sabato 27 e domenica 28 maggio è stato il turno dei Pulcini 2012 e 2013, sempre in scena al Centro sportivo di Bagnolo Cremasco. Nella categoria dei 2013 a trionfare è stato il Virtus Don Bosco, che nelle finali ha avuto la meglio su Bagnolo e Palazzo Pignano. Nella gara conclusiva dei Pulcini 2012, invece, il Sant’Angelo ha battuto 2-0 il Crema 1908 conquistando il primo posto in classifica.
Al Voltini di Crema il triangolare dei giovanissimi: trionfa il Crema
Il 1° giugno cambio di location: al Voltini sono scesi in campo i Giovanissimi di Cremonese, Pergolettese e Crema 1908 per dare vita al triangolare che ha fatto da preludio alla Partita del Cuore, evento cardine del Memorial.
Tante belle giocate hanno fatto divertire il festante pubblico presente sugli spalti. Gli spettatori nel mentre hanno anche potuto deliziarsi gustando panini con la salamella e altre prelibatezze . Con il Crema 1908 che è prevalso sulla Cremonese (2-0) e quest’ultima sul Pergo (1-0), i gialloblù si sono imposti ai rigori per 3-4 sul Crema, dopo lo 0-0 maturato nei 24’ regolamentari. A trionfare per la differenza reti è stato dunque il Crema; seconda la Cremonese e terzo il Pergo.
La Mitica conquista la Partita del Cuore
A seguire il gran finale con la Partita del Cuore: ad affrontarsi per la solidarietà l’Arma dei Carabinieri di Crema e La Mitica, ossia la Nazionale dei ragazzi guariti dalla leucemia, in una gara da due tempi di 35 minuti ciascuno.
A partire forte è stata La Mitica, che già al 4’ si è portata in vantaggio. Dopo qualche tentativo infruttuoso dei Carabinieri è stata ancora La Mitica a lasciare il segno: al 14’ un cross basso dalla sinistra è stato finalizzato con un tiro chirurgico. Nel secondo tempo stesso registro, al 40’ è arrivato il 3-0 dei ragazzi guariti dalla leucemia. Al 46’, però, i Carabinieri sono riusciti a rimettersi in carreggiata trasformando un calcio di rigore e trovando anche il raddoppio 5’ più tardi su azione: 3-2. Al 59’ la rete che ha sigillato il risultato a opera de La Mitica per il 4-2 conclusivo.
Nell’intervallo, inoltre, c’è stato spazio anche per la toccante testimonianza del presidente di La Mitica Giacomo Terranova.