Il Partito democratico cremasco e la sua “visione per il cremasco”

Nella mattinata del 14 dicembre, presso la Casa del Pellegrino, ha avuto luogo l’incontro “Una visione per il Cremasco” organizzato dal Partito democratico cremasco.
All’incontro hanno partecipato sindaci, consiglieri comunali, assessori, segretari di circolo, militanti e persone impegnate in vari ruoli. Tra i presenti anche Fabrizio Santantonio, presidente della Provincia di Lodi, Roberto Mariani, presidente della Provincia di Cremona, e Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema, a cui sono state affidate le conclusioni dell’evento.

L’unità territoriale cremasca come priorità

“L’incontro è stata un’occasione per soffermarsi e avere consapevolezza di quanto è stato fatto in questi anni per il nostro territorio e per riflettere su una priorità: l’unità territoriale cremasca. Soprattutto per condividere la prospettiva dei prossimi decenni”, ha affermato Matteo Piloni, consigliere regionale. L’evento si è concentrato sull’analisi di quanto realizzato in passato per raggiungere una prospettiva comune per tutto il Cremasco, fino ad arrivare ai giorni nostri. Si è posta l’attenzione sul ruolo e sull’efficacia dell’Area Omogenea e sul suo “braccio operativo”, Consorzio.It.

Lavorare insieme per lo sviluppo e l’unità del cremasco

Bergamaschi ha concluso l’incontro sottolineando l’importanza di rilanciare il senso dell’unità territoriale e dell’azione collettiva. Ha inoltre ribadito il valore del confronto tra istituzioni e comunità locali per costruire una visione condivisa e per affrontare insieme le sfide future. “Abbiamo organizzato questo incontro perché il Partito democratico si è sempre speso per la realizzazione dell’idea di un territorio coeso e unito, e intende continuare a farlo”, ha dichiarato il coordinatore Pd Cremasco, Daniele Qalliaj.
In conclusione, è stato auspicato che incontri come questo possano ripetersi in futuro, per mantenere vivo il confronto e continuare a lavorare insieme per lo sviluppo e l’unità del territorio.