Sono terminati i lavori di adeguamento tecnologico della casa dell’acqua di Largo Falcone e Borsellino presso la quale i cittadini possono prelevare gratuitamente ogni giorno fino a otto litri di acqua potabile utilizzando il QR Code, il sistema che consente di approvvigionarsi di acqua di rete in modo corretto e senza sprechi. Nel frattempo, proseguono secondo il programma stabilito gli interventi di installazione del nuovo sistema di prelievo presso le altre tre fonti cittadine. Salvo imprevisti, prima di Natale verranno riaperte alla cittadinanza gli impianti di via XI Febbraio e via Bramante, mentre la casa dell’acqua di via Toffetti rientrerà in funzione all’inizio del nuovo anno.
Fino a 8 litri per famiglia al giorno
Padania Acque ricorda che ogni utenza domestica può prelevare gratuitamente fino a 8 litri di acqua naturale e/o frizzante refrigerata al giorno. Non servono quindi pagamenti ma è sufficiente esporre il QR Code associato esclusivamente alla propria utenza (e quindi da non cedere a soggetti esterni al proprio nucleo famigliare) in corrispondenza del lettore ubicato a lato della nicchia di prelievo sotto i pulsanti.
Istruzioni sul posto
Sulla nicchia di erogazione delle case dell’acqua verranno applicati tre adesivi contenenti le istruzioni sul reperimento e l’utilizzo del QR Code che si trova sulle bollette cartacee e digitali di tutti i clienti titolari di una o più utenze domestiche, sulle comunicazioni inviate ai residenti di complessi condominiali con utenza centralizzata e ai titolari di pozzi privati con scarico nella fognatura pubblica. A partire dal mese di gennaio sarà nuovamente possibile installare sugli smartphone l’applicazione gratuita ACQUA TAP, che consente di disporre del QR Code in formato digitale. Per disporne sarà sufficiente registrarsi con il codice cliente e il codice fiscale del titolare del contratto. Per informazioni sul servizio è possibile scrivere a info@padania-acque.it oppure telefonare al numero verde gratuito 800 710 711.