Consorzio.It: Intelligenza Artificiale e Comuni, ossimoro o legame possibile?

Interessante incontro formativo, la scorsa settimana, organizzato da Consorzio.It e dedicato ai temi dell’innovazione digitale negli enti locali e rivolto alle amministrazioni comunali del territorio. L’evento ha affrontato il tema AI e Comuni, un ossimoro o un legame possibile? e ha voluto mettere a fuoco le opportunità e le sfide legate all’introduzione dell’intelligenza artificiale (AI) negli Enti Locali. Un argomento che, se da un lato solleva interrogativi su risorse e competenze, dall’altro offre enormi potenzialità per migliorare i servizi pubblici e semplificare la gestione amministrativa.

Grandi esperti

Ad aprire i lavori è stato Fabio Calderara, responsabile della Transizione Digitale (Rtd) dell’ufficio aggregato del territorio, che coordina i processi di innovazione per conto di 44 Comuni e che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione intercomunale per rispondere alle esigenze di modernizzazione amministrativa e miglioramento dei servizi al cittadino. A guidare la discussione due esperti di alto profilo: Ernesto Belisario, avvocato dello studio legale Elex, specializzato in diritto digitale e innovazione, e Andrea Tironi di Consorzio.It, consulente esperto in strategie digitali per la Pubblica Amministrazione. Entrambi hanno adottato un approccio pragmatico, spiegando come le tecnologie di intelligenza artificiale possano essere applicate con successo nei Comuni, anche in quelli di piccole e medie dimensioni, che spesso operano con risorse limitate.

Digitalizzazione

L’incontro ha anche avuto un particolare focus sulle implicazioni legali dell’utilizzo dell’AI.
In un momento in cui il Pnrr richiede alle amministrazioni locali di accelerare la digitalizzazione, incontri come questo si rivelano fondamentali per favorire un cambiamento consapevole e sostenibile, mettendo al centro le specificità dei territori e le necessità dei cittadini.