Calcio Serie C. Pergo: al Voltini passa il Renate. Gialloblù in zona playout

Il portiere Cordaro e il difensore Lambrughi

Terza sconfitta consecutiva al Voltini per il Pergo, battuto dal Renate per 1-0. A decidere la sfida il subentrato Di Nolfo nel finale di partita e i gialloblù con la sconfitta sono tornati nelle sabbie mobili della zona playout. I brianzoli si sono imposti con merito, dimostrandosi superiori nell’arco dell’incontro, mentre i cremaschi hanno giocato una gara spenta, con pochi guizzi, dando sempre l’impressione di essere in sofferenza.

Le formazioni

Curioni ha cambiato il meno possibile per sostituire lo squalificato Tonoli, piazzando Albertini sulla destra della difesa e confermando il solito 4-3-3. Il Renate ha risposto con un 3-5-2 dimostratosi più manovriero fin dall’inizio.

Traversa per gli ospiti

I brianzoli non sono riusciti però a concretizzare la propria superiorità nel primo tempo, rendendosi comunque pericolosi dalle parti di Cordaro con la traversa colpita di testa da Ghezzi al 23′ su traversone dalla destra di Vassallo. In difficoltà sul piano della manovra e del gioco, i gialloblù hanno provato a sfruttare almeno i calci piazzati, ma al 38′ Careccia ha sprecato da pochi metri una facile occasione, calciando addosso al portiere Nobile, dopo una respinta difettosa in tuffo di quest’ultimo su punizione dai 30 metri di Parker.

Di Nolfo decide la contesa

La ripresa è iniziata nel segno dell’equilibrio, con l’esperto tecnico Foschi bravo a dare la sveglia ai suoi con i cambi dalla panchina. Nel finale il tecnico ospite è stato premiato, proprio con i subentrati il Renate è riuscito ad agguantare l’intera posta in palio: è stato Di Nolfo all’81’ a superare Cordaro con un gran sinistro dal limite dell’area all’incrocio dei pali. La reazione del Pergo era inesistente e i gialloblù si sono andati a scontrare sulla difesa ben registrata degli ospiti, apparsi di rango superiore e capaci di ottenere la sesta vittoria esterna del proprio campionato.

Domenica 15 trasferta a Busto Arsizio

Il Pergo in casa è alla quarta sconfitta su 9 incontri. Migliorato decisamente lo standard esterno nelle ultime gare, il Voltini è diventato un tabù per i cremaschi. Agganciati in zona playout proprio dai prossimi avversari della Pro Patria, con cui si scontreranno domenica prossima, 15 dicembre alle ore 15, allo stadio Speroni di Busto Arsizio.