Tennis Serie A1. Tc Crema: ci siamo. Domani l’attesissima finale scudetto

Tc Crema
La formazione di Serie A1 del Tennis Club Crema, che ha conquistato la finale scudetto. Da sinistra: Fabio Delfini (vicecapitano), Samuel Vincent Ruggeri, Francesco Longhino, Riccardo Bonadio, Lorenzo Bresciani, Leonardo Cattaneo, Andrea Arnaboldi, Alessandro Cè (preparatore atletico), Nicholas David Ionel, Armando Zanotti (capitano) e il presidente Stefano Agostino (foto GAME)

Sono passati 37 anni dall’ultimo scudetto di Serie A del Tennis Club Crema: era il 1987, quando grazie a Paolo Canè, Ugo Colombini e Simone Colombo il circolo cremasco si laureò campione d’Italia per il terzo anno consecutivo.

Il percorso verso la finale

Domani, domenica 8 dicembre, al Circolo della Stampa Sporting di Torino, al termine di un lungo inseguimento fatto anche di quattro semifinali nelle scorse undici edizioni, i cremaschi avranno la chance di puntare al poker nella sfida contro gli altoatesini del Tc Rungg Südtirol. Un’occasione meritata in una stagione da incorniciare, iniziata con il primo posto nel Girone 2 (che annoverava vincitrice e finalista della scorsa edizione) e proseguita con l’impresa nella semifinale di ritorno contro il Tennis Club Santa Margherita Ligure, che fino a lì aveva vinto 7 match su 7.

Agostino: “Consapevoli del nostro valore”

“Questa finale – dice il presidente Stefano Agostino – è frutto di costanza, continua ricerca del miglioramento e capacità di farsi trovare pronti. Lo scorso anno ci eravamo andati vicinissimi (stop in semifinale dopo la vittoria nella gara d’andata, ndr) e stavolta ce l’abbiamo fatta, malgrado un percorso ricchissimo di ostacoli. Siamo già di fronte a un risultato di enorme valore”. Ma, naturalmente, il sogno è di prendersi il tricolore. “Affrontiamo una squadra temibile – aggiunge Agostino –: se sono arrivati in fondo è perché stanno attraversando un buon momento di forma. Ma abbiamo grande consapevolezza del nostro valore, ancora di più dopo l’impresa di domenica”.

Gli avversari

Come detto, a contendere lo scudetto al Tc Crema ci sarà il Tc Rungg Südtirol di Appiano sulla Strada del Vino, alle porte di Bolzano, vittorioso in semifinale contro il Park Tc di Genova. Si tratta di una formazione affiatata che ha saputo combinare la sua natura altoatesina con innesti di qualità. Per il ruolo di numero uno del team potranno contare sull’argentino Santiago Rodriguez Taverna o sul belga Michael Geerts (da regolamento della Serie A1 può scendere in campo un solo straniero per ciascun incontro intersociale), ai quali si aggiungono Federico Gaio, il doppista Marco Bortolotti e gli elementi del vivaio: Alexander Weis, Maximilian Figl, Horst Rieder, Nicolò Toffanin e Sebastian Brzezinski.

Dalle ore 10 diretta tv sul canale 64

Il Tc Crema è arrivato nel capoluogo piemontese già venerdì mattina, per prendere confidenza coi campi in Greenset dell’impianto e prepararsi a dovere per la finale. Domani, invece, da Crema arriveranno a Torino tantissimi tifosi, da sempre uno dei valori aggiunti della squadra. “Fare una previsione – chiude il presidente Agostino – è difficile, perché in un incontro di Serie A1 entrano in gioco vari fattori. Proveremo a prepararci al meglio e siamo pronti a lottare fino all’ultima palla”. La finale scatta alle ore 10: prima i singolari fra i numeri 3 e 4 delle formazioni, in contemporanea su due campi, poi si proseguirà su uno solo con gli altri due singolari e gli eventuali doppi. Diretta tv in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale, 212 di Sky).

La presentazione delle finali di Serie A1 2024, avvenuta giovedì mattina al Circolo della Stampa Sporting di Torino (foto FITP)