Turismo: sempre più gente in città. Ecco la tassa di soggiorno

Turismo
Turiste in piazza Duomo a Crema (foto di repertorio)

“Il numero dei turisti che hanno visitato Crema negli ultimi cinque anni dimostra la crescita vertiginosa dell’attrattività che la città esercita sia sul turismo internazionale che su quello di prossimità. I dati di accesso all’Infopoint cittadino, affidato alla Pro Loco, ci dicono che se nel 2018 tra gennaio e settembre erano stati registrati 10.841 accessi, nello stesso periodo nel 2022 ne sono stati registrati 13.990, numeri che nel 2023 sono stati abbondantemente superati, toccando quota 22.000″. Così l’assessore alla partita Giorgio Cardile.

Numeri importanti

Il qualericorda che il 2024 ha segnato un altro record. Le ultime rilevazioni fatte a fine ottobre ci dicono che solo all’infopoint sono entrate 25.000 persone. Ciò ci fa dire che con le iniziative culturali e commerciali messe in campo a Natale e con la mostra autunnale-invernale del Museo civico i numeri potranno crescere ancora. Numeri importanti, numeri che, dopo un periodo di lieve flessione legato alla pandemia, descrivono Crema come città turistica.A fronte di ciò, partendo dalla strategia impostata in questi anni, gli interventi si concentreranno sull’accoglienza e promozione.

Non solo film e tassa di soggiorno

Di qui l’adesione alla Destination Management Organization, ente che vede la partecipazione sia di soggetti pubblici che privati, già costituita dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona nel 2024, insieme ai Comuni di Casalmaggiore e Soncino. E anche l’introduzione della tassa di soggiorno per i turisti che nelle previsioni di entrata potrebbe portare almeno 50.000 euro all’anno. Un turista, infatti, pagherà 2 euro al giorno per visitare Crema (esenzioni sono previste in casi specifici). Se è vero che non possiamo dimenticare il ruolo che il film Call me by your name ha avuto e ancora ha sulla crescita del turismo cittadino, va detto che oggi i turisti vengono anche perché Crema sta via via entrando in un circuito importante. In ogni caso, in relazione al film, sulla scia del Peachcon 2024, è intenzione dell’amministrazione individuare un momento durante l’anno con una serie di iniziative che possano essere di richiamo per i fan. Oltre al film anche il Carnevale e il Natale, tipici momenti della tradizione cremasca, sono momenti di richiamo turistico. Per questo motivo, specialmente sul Natale, anche in fututro si lavorerà per creare una città che mantenga alto il livello dell’offerta attrattiva tra eventi culturali, eventi specifici legati al Natale e luminarie.