Sale l’attesa nella comunità di Quintano per l’inaugurazione del rinnovato oratorio parrocchiale. La parrocchia, di San Pietro, infatti, ha messo mano al piano superiore del centro intitolato a san Giovanni Bosco, riportando alla funzionalità un’intera sezione della struttura.
Un intervento importante, sostenuto grazie al finanziamento della Cei – l’assemblea dei Vescovi Italiani – attraverso l’8 per Mille.
“Si tratta del primo piano del nostro oratorio perché il piano terra è già funzionante ed è a posto. Quello soprastante aveva problemi strutturali ed era gravemente ammalorato”, spiega il parroco don Piero Lunghi.
S’è proceduto al rifacimento delle coperture e alla sostituzione di alcune travi portanti, “ma anche degli infissi, della pavimentazione e della scala”, aggiunge il sacerdote.
Insomma, un intervento massiccio, che ha ridato vita a una parte importante della struttura, che nel tempo avrebbe messo a rischio anche la zona sottostante. Ora è a disposizione della parrocchia e dei volontari, delle famiglie e dei ragazzi, chiamati a vivere sempre più questi rinnovati ambienti.
“La parte ristrutturata comprende tre aule ed è l’unico spazio della parrocchia quintanese in grado di ospitare le assemblee parrocchiali. Di qui la sua importanza”, chiarisce don Lunghi più che soddisfatto per i lavori.
Domenica prossima, 8 dicembre, dunque, nel giorno dell’Immacolata concezione di Maria, il taglio del nastro, cui seguirà un sempre gradito rinfresco. Tutta la comunità è attesa a fare festa insieme per l’importante occasione.
L’inaugurazione (ore 16) godrà anche della presenza del vescovo Daniele Gianotti, che interverrà per benedire i locali, portando senz’altro parole d’apprezzamento per l’intervento sul bene parrocchiale.
I ringraziamenti spetteranno a don Piero, mentre i lavori saranno illustrati dall’architetto Galli di Rivolta d’Adda, che ha seguito da vicino l’intervento. Lo stesso che faremo noi con il taglio del nastro, riportando su queste colonne immagini e cronaca di una bella giornata di vita comunitaria.