Buon compleanno teatro San Domenico. Festa sold out con “Morricone film history”

Un momento dello spettacolo-omaggio "Morricone film history"

Un quarto di secolo di storia, un traguardo importante festeggiato con musica da Premio Oscar. Il teatro San Domenico compie 25 anni e per l’occasione, nella serata di mercoledì 27 novembre, nel giorno esatto in cui nel 1999 si svolse la cerimonia d’apertura dopo i lavori di restauro, sul palco cittadino è andato in scena “Morricone film history” con un’orchestra di 40 elementi, Simone Giusti direttore d’orchestra, Costanza Gallo soprano e regia di Emiliano Galigani.
Un appuntamento da settimane sold out, a conferma che i cremaschi volevano essere presenti ai festeggiamenti per dimostrare ancora una volta il loro amore per il teatro cittadino.

Una visuale del numeroso pubblico

Teatro San Domenico, punto di riferimento per città e territorio

Tra il folto pubblico anche alcuni volti noti della politica locale. Presente il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, che sulle note di Buon compleanno ha preso la parola per rimarcare l’importanza di questo luogo culturale. “È diventato un punto di riferimento per la nostra comunità, un punto di arrivo delle nostre compagnie teatrali che vivono il sogno di potersi esibire su questo palco” ha affermato, rivolgendo un particolare ringraziamento a Giuseppe Strada, presidente della Fondazione San Domenico per tre mandati. “Lunga vita al teatro” ha concluso.

Il sindaco Fabio Bergamaschi

Un omaggio a Morricone e alla sua musica “mai ovvia e difficile”

Poi spazio alla musica, a quella scritta dal maestro, dalla icona mondiale con una stella sulla Walk of fame, dal compositore che ha scritto pagini importanti della storia della musica da film.
“Morricone film history” è stato introdotto dall’attore Pietro Pignatelli, che durante l’evento ha dato voce a brevi racconti con alcuni spaccati sulla carriera di Morricone (l’approccio alla musica, la collaborazione e l’amicizia con Sergio Leone). Uno spettacolo arricchito anche dalla proiezione di alcune grafiche e videoproiezioni dei film che ha musicato. Soprattutto spazio alla musica suonata e cantata, alla musica di Morricone “mai ovvia e difficile”.
L’orchestra ha eseguito alcune delle più belle colonne sonore della storia del cinema: Per un pugno di dollari (1964), Il buono, il brutto, il cattivo (1966), C’era una volta il west (1968), Il clan dei siciliani (1969), Metti una sera, a cena (1969), Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970), Giù la testa (1971), Here’s to You – Sacco e Vanzetti (1971), Ogro (1979), Bianco, rosso e verdone (1981), C’era una volta in America (1984), Gabriel’s oboe (1986), Nuovo cinema paradiso (1988), Leggenda del pianista sull’oceano (1998) e The hateful eight (2015).

Catering e intrattenimento

Dopo i bis e fragorosi applausi per orchestra e soprano, la serata è proseguita con un rinfresco, il cui catering è stato curato dal corso Enogastronomico diurno e serale dell’istituto P. Sraffa di Crema, coordinato dalla professoressa Susanna Gerli. Inoltre, intrattenimento a cura di CremaSonora.