Martedì mattina, 26 novembre, alle ore 11 presso l’aula multimediale dell’Iis G. Galilei, si è svolta la cerimonia di premiazione, da parte dell’Ats Valpadana, dei vincitori del concorso Anti fumo per le categorie delle scuole secondarie di 2° grado e delle Primarie. Protagonisti infatti sono stati i ragazzi di II LA del liceo scientifico delle Scienze applicate del Galilei e di IV A delle Primarie di Chieve, alunni ospitati dalla scuola diretta da Paola Orini che, per un’oretta, si sono seduti vicino ai “grandi”.
Un lavoro per riflettere sul tabacco
La dirigete scolastica prof.ssa Orini ha aperto la cerimonia sottolineando come sia giusto valorizzare il lavoro svolto dai ragazzi e dai bambini per riflettere e lanciare significativi messaggi sul tabacco e sulle conseguenze che il suo consumo può avere: dai problemi di salute a una vera dipendenza psicologica, senza contare i danni che subiscono anche coloro che respirano il fumo in modo passivo.
Ringraziando la collaborazione che l’Ats Valpadana conferma con il mondo della scuola, Orini ha quindi ceduto la parola a Gloria Molinari, referente dell’ente per il progetto Anti fumo: “Ringrazio voi docenti e voi ragazzi per avere aderito a questo progetto e per la realizzazione di lavori tanto belli. Siete stati protagonisti di una riflessione sul tabacco e i suoi derivati comprendendo anche le strategie che l’industria del tabacco mette in gioco per promuoverne il consumo che, invece, è solo dannoso. La Peer education (nella quale ha sempre creduto il prof. Carlo Lanzi referente del progetto) che viene applicata nelle vostre scuole è fondamentale per la realizzazione di iniziative come questa”.
Focus sulla popolazione più giovane e sulle eventuali dipendenze
È quindi intervenuto Eugenio Vailati, consigliere provinciale con la delega alla Cultura, che ha confermato il valore della collaborazione tra diverse istituzioni mentre Orietta Berti, sindaca di Chieve, ha ricordato come il Comune abbia fatto nascere una commissione per le Politiche Giovanili per spostare il focus proprio sui giovani e combattere le eventuali dipendenze.
Infine Giorgio Cardile, assessore delle Politiche giovanili, ha ricordato l’importanza di sviluppare il pensiero critico fin da giovanissimi: “Pensate a cosa comporta il consumo di tabacco e di altre sostanze. Danni sanitari e quindi sociali per i costi necessari per le cure e il recupero. Vi invito, voi che avete ben compreso il rischio, a essere testimoni presso gli altri contro l’uso del tabacco e di altre sostanze”.
I lavori svolti
Sono stati proiettati quindi i lavori realizzati: la Primaria di Chieve (presenti le maestre Paola Alberti, Elena Tosetti, Laura Lucini e Maria Teresa Silvani) hanno mostrato un simpatico video animato nel quale “in tutte le lingue” si invitavano i genitori a non fumare, mentre diversi erano i lavori degli studenti del liceo, alcuni video, altri disegni. Grazie ad Ats Valpadana oltre all’attestato le scuole hanno anche ricevuto materiale scolastico: per i ragazzi del liceo chiavetta Usb, quaderni, penne e lo sbianchetto.