Il Pergo vince sul campo della Virtus Verona per 2-1 e ha agganciato per la prima volta in stagione la quota salvezza, lasciandosi alle spalle i playout. Successo prezioso per i gialloblù, in una gara dai due volti, dominata nel primo tempo dai cremaschi, costretti però a soffrire nella ripresa, con Cordaro a salvare la vittoria nel finale, sventando un calcio di rigore di Juanito Gomez all’89’.
Le formazioni in campo
Il Pergo è sceso in campo con il 4-3-3, con Cordaro al rientro tra i pali e la novità Anelli in attacco. La Virtus Verona ha risposto con uno sperimentale 3-4-2-1, con al centro dell’attacco l’ex Caia e problemi nelle retrovie per le assenze di Munaretti e Calabrese.
Tonoli mattatore
Primo tempo autoritario dei gialloblù, padroni del campo e in vantaggio già all’11’ sugli sviluppi di un corner di Careccia, impattato a centro area da Tonoli. Il piatto destro rasoterra del difensore si è infilato all’angolino. La Virtus Verona non è riuscita a reagire, asfissiata dal pressing di Arini e
compagni e al 39′ i gialloblù hanno colto il raddoppio con una veloce ripartenza,
conclusa con un diagonale in corsa di Tonoli dalla destra dell’area, servito da un filtrante di Anelli.
Cordaro para il rigore e protegge i 3 punti
Nella ripresa è cambiato tutto lo scenario, la Virtus ha inserito tutti gli attaccanti a disposizione e ha provato la rimonta. Ad accorciare le distanze al 62′ è stato l’ex Caia, con un diagonale vincente dall’area in mischia. Il Pergo era costretto a stringere i denti fino allo scadere e ha rischiato il pareggio all’89’, quando il subentrato Bignami ha spinto alle spalle il figlio d’arte Pagliuca, incuneatosi nell’area cremasca. Sul dischetto il veterano Gomez ha calciato rasoterra angolato, ma Cordaro in tuffo ha respinto il rigore e si è salvato in angolo.
Trasferta a Gorgonzola: c’è la Giana
Per i cremaschi è la seconda vittoria in trasferta della stagione dopo quella di Lumezzane e vale l’aggancio alla quota salvezza, per la prima volta in questo campionato, con un punto di vantaggio sui playout. Domenica prossima, 1° dicembre, in programma lo scontro diretto in casa della Giana Erminio, con i gialloblù, imbattuti da tre trasferte consecutive. Fischio d’inizio alle ore 17.30.