Sarà ancora festa grande, per vivere la magia delle festività più belle dell’anno tra shopping, mercatini, musica, eventi, spettacoli e street artist. Presentato – stamattina in sala delle Vele – il ricco programma Natale a Crema, che vede coinvolti numerosi enti e associazioni di volontariato, desiderosi, con il Comune, di regalare alla città un Natale coi fiocchi. “L’ampio partenariato conferma gli intenti dell’amministrazione, cioè dar vita a una festa coinvolgente. Sappiamo ormai che il Natale a Crema è vissuto con grande attesa da parte della comunità e che le manifestazioni hanno raggiunto livelli d’eccellenza. Riconfermarsi ogni volta non è facile, ma ce la faremo”, ha premesso il sindaco Fabio Bergamaschi affiancato dagli assessori Giorgio Cardile (Cultura) e Franco Bordo (Commercio).
Centro e quartieri
Il primo cittadino ha ribadito che il Natale troverà nel centro storico il luogo eletto per molti eventi, ma anche il coinvolgimento dei quartieri: per S. Stefano e S. Carlo sarà la prima volta, per S. Maria e largo Falcone e Borsellino la conferma di un’attenzione particolare da parte di chi è al governo. Il sindaco ha sottolineato che “il Natale è prettamente cremasco nei suoi protagonisti” e che “la città sarà allestita al meglio, senza scordare l’impronta sociale e solidaristica”, con l’adesione alla campagna Unicef delle Pigotte.
Partner e budget
Da parte sua l’assessore Bordo ha ricordato gli sponsor (Simet, De Lorenzi, Aprica A2A, Autoguidovie e Stampa Quick) e i partner: Carnevale Cremasco, Pro Loco, Turismo Crema, Camera di Commercio di Cremona e Distretto urbano del commercio. “Saranno 37 giorni di eventi, con il via nel pomeriggio di domenica 1° dicembre. Abbiamo investito tante risorse economiche e non solo. Uno sforzo unitario con tutti i collaboratori e tantissime realtà per rendere la festa magica”. Tra le pennellate dell’assessore quelle dedicate alla mostra presepistica, allo storico presepe dei Sabbioni, alle videoproiezioni di immagini sacre sulla facciata del duomo a cura del CdA della cattedrale e all’impegno dei commercianti. Quest’anno l’albero sarà spostato verso il Torrazzo a causa del cantiere privato in corso in piazza. A scanso di equivoci, Bordo ha poi informato del budget: “Il costo per tutto, luminarie comprese, è di 78.000 euro, 44.000 a carico delle casse comunali, 15.000 della Camera di Commercio, 9.000 dalle quote dei commercianti e 10.000 dagli sponsor”.
Il 1° dicembre si parte
Cardile, prima di presentare il programma ha insistito sul “ruolo imprescindibile del volontariato per un Natale che abbraccia tutto il territorio, attento alla dimensione spirituale e culturale, con un rinnovato villaggio dei bambini in piazza Garibaldi per un’animazione calda e calorosa”. In piazza Duomo la festa di accensione dell’albero e delle luminarie sarà domenica 1° dicembre alle 16.45: lo spettacolo musicale sarà a cura degli allievi e insegnanti dell’Istituto Folcioni, con il coro dei bambini delle scuole primarie di Bagnolo Cremasco e Monte Cremasco. Alle 17 l’accensione delle luci. Qui il programma completo. Programma Natale 24