Da oggi, venerdì 15 novembre, su tutte le piattaforme, è disponibile Ikigai: il primo Ep degli Excape, la band pop-rock cremasca composta dal 2015 da Marco Carelli (voce) e Jacopo Cipeletti (batteria e pianoforte) e dal 2017 anche da Ruggero Guerini (basso). Nonostante la loro giovane età (hanno solo 24 anni) hanno alle spalle già numerosi concerti, partecipazioni a contest e registrazioni di singoli. Ora, sotto contratto con la casa discografica-etichetta Benzai Records e grazie al referente Francesco Bonavena, riescono a realizzare il loro sogno: pubblicare un Ep.
Cinque brani per un meraviglioso viaggio dell’anima
“Ikigai è nato in maniera naturale. Avevamo tanta voglia di lanciare un messaggio chiaro e forte per dire quello che facciamo e da dove veniamo” spiega Marco, sottolineando che hanno scritto di getto. Poi con il producer Luca Narducci, in arte narduccey, e Antonio Polidoro al Blapstudio hanno prodotto, mixato e masterizzato il tutto.
“Il nostro Ep è una propulsione della vita, un viaggio dell’anima. Raccontiamo, attraverso viaggi, in prima persona e non solo, la nostra essenza” prosegue il frontman.
Il lavoro raccoglie cinque brani, di cui tre già pubblicati (Bastarda ipocondria, Paranoia e La notte dei sogni) e due inediti (Sagome e Chirone).
“Ogni pezzo è stato creato in maniera totalmente autonoma” precisano. Come accade spesso, le loro canzoni nascono da esperienze e da emozioni vissute in un particolare momento. Così è successo anche per Chirone, la cui genesi è molto particolare: “Si tratta di un asteroide e nella mitologia greca è il guaritore dell’anima. L’idea di comporre questo brano è nata dopo aver partecipato, tutti e tre, a una seduta di meditazione e dalla voglia di comunicare un messaggio molto particolare: è importante credere in ciò che siamo ed è sempre meglio sperimentare, rimanere aperti a tutte le possibilità. Siamo per la filosofia che non bisogna mai pregiudicarsi di vivere nuove esperienze”.
Una scalata prima di raggiungere la luce: il primo Ep
Meravigliosa la copertina dell’Ep: è una creazione di Simone Bolandrini e vede al centro gli Excape immersi in un cielo sereno. In particolare Marco in cima a una scala di legno, dietro Ruggero e Jacopo che allungano la mano verso il loro frontman. “La scala rappresenta la fatica e gli scalini le difficoltà incontrate lungo il percorso prima di riuscire a pubblicare Ikigai – spiega Jacopo –. Il portale di luce, invece, rappresenta l’arrivo. Il tutto in un’ambientazione di rilassamento, tipica post tempesta”.
Live set a Milano e un tour per promuovere Ikigai
In occasione della pubblicazione dell’Ep gli Excape presentano i brani ad amici, fan e sostenitori in un live set, in programma alle ore 22 di domani, sabato 16 novembre, all’Est Milano, in via Pietro Calvi 31 (zona Porta Romana) nel nostro capoluogo. Inoltre, prima e dopo della loro esibizione, l’artista Raise farà ballare tutti. Ingresso libero.
La band è pronta a fare conoscere la loro musica in tutta Italia. Da gennaio sarà impegnata in un tour di 15 date circa nel centro-nord e non si esclude anche qualche tappa all’estero, magari in Francia e Olanda. “Abbiamo già vissuto tantissime esperienze live perché per noi l‘essenza della musica è suonarla dal vivo. Inoltre, ci esprimiamo meglio sul palco” commenta Ruggero.