Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in accordo con l’amministrazione comunale, ha proposto ai Servizi Zerosei comunali e statali del Comune di Crema di partecipare al progetto di ricerca “La lettura condivisa dialogica nei contesti educativi 0-6 anni”.
Chi ha aderito e le finalità
Hanno aderito alla proposta i servizi comunali (Asili Nido Sabbioni e Braguti e Scuola dell’Infanzia “Iside Franceschini”), l’Istituto Comprensivo Nelson Mandela (Scuola dell’Infanzia Curtatone) e l’Istituto Comprensivo Crema 1 (Scuola dell’Infanzia Castelnuovo).
Il progetto è finalizzato a “indagare quali strategie pedagogiche, educative e comunicative meglio favoriscano la nascita e lo sviluppo del dialogo durante la lettura di un libro illustrato e come tali comportamenti agiti da educatrici ed insegnanti possano implementare le competenze cognitive, emotive e sociali dei bambini”.
La lettura dialogica è infatti una lettura a voce alta di un albo illustrato ad un ristretto gruppo di bambini, anche molto piccoli, accompagnata da domande e commenti che favoriscono l’ascolto, l’espressione, il dialogo appunto, e la comprensione della storia.
Attraverso il dialogo i bambini allenano la capacità di ascolto, imparano a comunicare, ad esprimere pensieri ed emozioni. Si legge con loro per il piacere di stare insieme, per condividere momenti di calma e di vicinanza, per scoprire e comprendere insieme il mondo esterno, ma anche per consentire di esprimere le emozioni del proprio mondo interiore.
Comune e Università per costruire percorsi di continuità verticale
“Come Amministrazione siamo onorati che le scuole del nostro Comune siano state scelte per partecipare a questo progetto di ricerca-azione – dichiara Emanuela Nichetti, assessora all’Istruzione -. L’Università Bicocca ci affianca già nel Coordinamento Pedagogico Territoriale dei servizi educativi zero-sei, di cui il Comune di Crema è capofila, per favorire la costruzione di percorsi di continuità verticale, tra servizi educativi e scuole dell’infanzia di ogni tipologia e gestione, anche con attenzione alla costituzione di Poli per l’infanzia. Il progetto sulla lettura dialogica non solo si inserisce questo percorso, arricchendolo, ma entra a pieno titolo nel processo di avvicinamento alla lettura che il Comune di Crema sta portando avanti da anni anche attraverso i laboratori organizzati dalla Biblioteca Comunale ‘Clara Gallini’ per le scuole di ogni ordine e grado. Riteniamo infatti centrale il ruolo della lettura nella crescita di bambini e bambine, fin dalla più tenera età.”
La ricerca coinvolge bimbi, personale educativo e insegnante delle sale
Il personale educativo e insegnante delle sale/sezioni partecipanti sarà coinvolto attraverso il progetto in un percorso formativo e di supervisione per implementare le competenze osservative, comunicative e dialogiche nella conversazione con i bambini durante il momento della lettura attraverso gli albi illustrati. I bambini, invece, saranno protagonisti attivi durante la lettura e saranno coinvolti nel dialogo intorno ai contenuti dei libri illustrati.
La ricerca si svolgerà durante il periodo novembre 2024/giugno 2025.
I genitori, già incontrati per presentare il progetto il 28 ottobre scorso, potranno scegliere di aderire o non aderire alla ricerca; in caso di adesione verrà chiesto di compilare uno specifico modulo per autorizzare il trattamento dei dati raccolti.
La ricerca esiterà in una pubblicazione accademica, che sarà adottata nei corsi di laurea promossi dall’Università Bicocca.