Parco del Serio, premio in Regione per i progetti didattico-educativi

Organizzata da Regione e Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con Arpa Lombardia, nei giorni scorsi s’è svolta a Milano, in piazza Città di Lombardia la IV edizione della Fiera Educazione alla Sostenibilità Ambientale, che ha visto la partecipazione anche delle scuole coinvolte in un ricco programma di attività. Obiettivo: diffondere la cultura della sostenibilità. Nel corso della manifestazione presso l’Auditorium Testori, tra i progetti che qualitativamente si sono distinti per l’educazione ambientale e per la sostenibilità in Lombardia, nel contesto del bando “Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità 2023”, un importante riconoscimento è andato al Parco del Serio.

Unico Parco premiato

“È stato significativo ascoltare i tanti progetti che scuole e associazioni promuovo parlando di sostenibilità attraverso teatro, arte, racconti, azioni di cittadinanza attiva – ha commentato Ivan Bonfanti, responsabile del settore Ecologia e ambiente del Parco –. Tante forme espressive che trasmettono le emozioni e favoriscono l’empatia con la natura di cui ognuno di noi ha bisogno”. Da parte sua, Basilio Monaci ricevendo il premio, ha posto l’accento sull’importanza dell’educazione alla sostenibilità e dei tanti contributi offerti ai ragazzi grazie alla collaborazione delle Gev. “È con grande soddisfazione che riceviamo questo premio. Siamo stati l’unico Parco lombardo a essere stato premiato. È il riconoscimento alla nostra attività per i giovani, che nell’anno scolastico 2023-2024 ha coinvolto oltre 200 classi e 3.500 studenti e studentesse”.

Le autorità

Alla cerimonia di premiazione presenti, tra gli altri, Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia, il direttore generale Ambiente e clima Dario Fossati e il direttore di Fla (Fondazione Lombardia per l’Ambiente) Fabrizio Piccarolo.