Ha preso il via il 5 novembre il secondo appalto di asfaltature per la città di Crema, un “segno tangibile del costante impegno dell’amministrazione comunale a favore della qualità della vita urbana e della sicurezza stradale”, recita la nota he giunge dal Comune. I lavori si inseriscono nel quadro di un piano di manutenzione straordinaria delle infrastrutture, reso possibile grazie a un investimento complessivo di 800.000 euro per il 2024, dei quali 260.000 destinati a questo specifico appalto. Si tratta di un intervento che risponde in modo strutturato e concreto alle richieste dei cittadini, da tempo esigenti su miglioramenti della viabilità e della sicurezza stradale, e che rientra in un progetto pluriennale per la riqualificazione della città.
Tempi rispettati
L’avvio delle opere in via Brescia, dove il manto stradale è già stato completato; i lavori attualmente in corso in via Roggia Fontana a Santo Stefano, rappresentano risultati concreti di una pianificazione efficace e di una gestione puntuale delle risorse. Il progetto procede in linea con le tempistiche, rispondendo alla necessità di ridurre i disagi per i residenti e garantire una rete stradale utile alla qualità della viabilità cittadina. L’amministrazione non si limita alla manutenzione ordinaria: progetti come il prossimo intervento in via Indipendenza, previsto in orario notturno per ridurre l’impatto sulla cittadinanza, e la riasfaltatura della rotatoria di via Milano, presso il cimitero Maggiore, “dimostrano una visione politica rivolta a risultati concreti e visibili. La rotatoria, nodo strategico per il traffico cittadino, subirà un intervento radicale con rifacimento del manto stradale, dei cordoli dell’anello centrale e della rete per le acque meteoriche. È un piano ambizioso che non lascerà nessuna strada chiusa, a dimostrazione dell’attenzione alla circolazione, anche se sarà necessario affrontare alcuni rallentamenti”, dicono dal municipio.
Pagliari, “piano d’insieme”
L’assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Pagliari, sottolinea come questi interventi non siano solo azioni estemporanee ma parte di una strategia più ampia, che abbraccia le esigenze di Crema anche per gli anni a venire. “Un pezzettino alla volta mettiamo a posto la città, ripristinando le strade ammalorate. L’obiettivo è riportare a livello la manutenzione per i cittadini in funzione delle risorse disponibili. Così sarà anche per il 2025 e 2026,” ha dichiarato, delineando un percorso che si propone di migliorare Crema sotto ogni aspetto della viabilità e della manutenzione. “La scelta dell’amministrazione di investire in modo continuativo e programmato nella rete stradale è una risposta chiara alle richieste dei cittadini. Questi investimenti rappresentano un segno concreto della volontà politica di agire in maniera strutturata, senza limitarsi a un intervento isolato, ma puntando a una visione d’insieme per una Crema più moderna e sicura. Ogni intervento attuale è parte di un quadro più ampio che punta a un rinnovamento sostanziale della città, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e funzionalità che stanno a cuore all’amministrazione”. In un contesto di cambiamenti climatici, il Comune è dunque impegnato a progettare una città “capace di affrontare le nuove sfide della modernità e di offrire ai cittadini una mobilità sostenibile e resiliente. Concludere i lavori entro la fine dell’anno sarà un traguardo che l’amministrazione è determinata a raggiungere, dimostrando ai cittadini che una gestione efficiente e orientata al bene pubblico è possibile”.