Vaiano Cremasco. Cerimonia di commemorazione del IV Novembre

Amministrazione comunale e associazione nazionale combattenti e reduci Federazione di Cremona – sezione di Vaiano Cremasco insieme per la ricorrenza del 4 Novembre, Giornata dell’unità nazionale e Giornata delle Forze Armate.
In paese doppia la cerimonia di commemorazione, la prima svoltasi oggi e un’altra domani con la partecipazione anche della scuola.

Commemorazione con posa delle corona d’alloro

Questa mattina, davanti al municipio, le persone si sono ritrovate e formando un corteo si sono dirette al cimitero, dove è stata celebrata una santa Messa in memoria dei Caduti, giovani e non che hanno perso la vita lottando per difendere la patria, ed è stata posata una corona d’alloro. Poi il sindaco Graziano Baldassarre con alcuni rappresentanti del Consiglio comunale e l’associazione combattenti e reduci si sono ritrovati al parco Caduti Nassiriya e si sono recati al monumento piazza Gloriosi Caduti e via S. Antonino per una commemorazione, che ha visto un breve intervento delle autorità coinvolte e la posa di una corona d’alloro.
La giornata si è conclusa con un pranzo sociale presso la trattoria Sole.

Coinvolta anche la scuola

La seconda cerimonia è in programma alle 10.30 di domani, lunedì 4 Novembre. Protagoniste le classi quinte della scuola primaria. Gli studenti e le studentesse, accompagnati dagli insegnanti, formeranno un corteo e si recheranno al monumento di via Cavour. I giovani leggeranno memorie di soldati della Prima guerra mondiale.