Scintille Barocche. Domenica 3 novembre

La Famiglia Musicale Ravasio offre alla città Scintille Barocche il Concerto dei settant’anni, in occasione del duplice compleanno di Maurizio e Marcello Ravasio, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema e la partecipazione all’evento della Banco BPM Popolare Crema per il Territorio che sponsorizza questo straordinario appuntamento. Sul palco ben otto componenti della famiglia Ravasio e due generazioni di musicisti a confronto.

Chi suonerà

Si tratta del violoncellista, compositore e direttore d’orchestra Marco Ravasio e dei suoi figli Cecilia Giovanni Filippo e Giacomo – tromba, viola e due violoncelli, i quali hanno coinvolto anche gli zii, fratelli e sorella del padre, Maurizio Marcello ed Annalisa – viola, violino e clavicembalo.
I ragazzi hanno già un avviato quartetto con il quale si esibiscono spesso, ma stavolta, in occasione del compleanno dei settant’anni degli zii, che hanno soltanto undici mesi di differenza, hanno chiamato quindi a raccolta alcuni dei più cari amici di sempre: Elena Marazzi, Alice Zaniboni e Irvano Bianchi – violini, Michela Frediani – viola e infine Marco Arienti – contrabbasso, per allestire un superconcerto di quelli da ricordare e per farne dono alla città che li segue con simpatia fin dal loro arrivo sulla scena musicale cremasca ormai dodici anni fa, quando Marco è venuto ad insegnare Musica da Camera al Conservatorio di Milano, portando a Crema la moglie Raffaella e i loro quattro figli sopra citati.
Si potrebbe dire che per non lasciarli a casa, sulle spalle della madre, se li sia portati sul posto di lavoro, favorendo così il loro felice incontro con la musica, però non è così.

Precedenti

Sarebbe stata una bella leggenda metropolitana, ma come si sa, nel vocabolario musicale, sudore viene sempre molto prima di successo.
I ragazzi hanno debuttato in quartetto nel 2019 con un programma rinascimentale in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, quando Giovanni aveva solo 10 anni e Filippo, il più ‘’vecchio’’ ben 19, ricordando così il debutto degli altri fratelli Ravasio dal vivo, alla radio, in un Gazzettino Padano del 1970.
Il concerto si terrà a Crema domenica 3 novembre al Museo S. Agostino in piazzetta Terni de Gregory 5 nella sala Pietro da Cemmo alle ore 17. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il programma

Il programma comprenderà The Fairy Queen di Henry Purcell e Arie e Danze spagnole, due perle rinascimentali che vedono la tromba solista di Cecilia Ravasio contro tutti, a seguire il primo tempo del bellissimo Concerto in re minore per due violini di J.S.Bach che vede solisti Irvano Bianchi e Marcello Ravasio.
Sarà poi la volta della settecentesca sonata di Antonio Lotti per violino e viola concertante che vede impegnati come solisti i festeggiati Marcello e Maurizio Ravasio, mentre chiuderà il concerto uno strano e poco eseguito concerto per violoncello archi e cembalo di Antonio Vivaldi con Giacomo Ravasio nel ruolo di solista.
Sono stati previsti bis che qui non vogliamo annunciare per lasciare un poco di curiosità. Il concerto sarà a ingresso gratuito.
L’invito è esteso alla cittadinanza.