Da 3-0 a 3-3 nella gara d’andata, sui campi di via del Fante, da 0-2 a 4-2 in quella di ritorno in Toscana. La sfida contro il Tennis Club Sinalunga si conferma stregata per la formazione del Tennis Club Crema: nella trasferta senese è giunta la prima sconfitta stagionale nel campionato di Serie A1, al termine di una domenica iniziata col piede giusto, ma virata a favore dei padroni di casa.
Bene Bonadio e Arnaboldi
Come accennato, erano stati i ragazzi di capitan Armando Zanotti a partire meglio, grazie alla quarta vittoria in altrettanti singolari del nuovo acquisto Riccardo Bonadio (6-1 6-3 contro Marcello Serafini) e al bel successo di Andrea Arnaboldi, capace di rimontare nel secondo set contro Fabio De Michele e chiudere 6-3 7-6, portando gli ospiti sullo 0-2. Ma per il Tc Crema le soddisfazioni di giornata sono finite lì: prima Matteo Gigante ha confermato il successo dell’andata ai danni di Samuel Vincent Ruggeri, imponendosi per 6-4 6-2 e accorciando le distanze, poi il giovane Andrea De Marchi ha firmato il punto del 2-2 battendo Lorenzo Bresciani, sempre a segno nelle prime tre giornate, ma stavolta sconfitto per 6-3 6-3.
Toscani al comando
Dopo la pausa è stata la volta dei doppi: Bresciani e lo specialista Robin Haase (numero 67 del ranking mondiale di doppio) non sono riusciti a tenere testa al duo Serafini/De Michele, cedendo per 6-3 6-2, mentre Vincent Ruggeri e Arnaboldi si sono arresi a Luca Vanni e Gigante. È finita 11-9 al long tiebreak decisivo, con i rivali che hanno siglato il definitivo 4-2, pesante in ottica classifica, perché i toscani salgono a 7 punti come il Tc Crema, ma si prendono il primo posto in virtù di un maggior numero di incontri vinti: 15 a 14.
Domenica arriva l’Ata Battisti
Tuttavia, a due giornate dalla fine della fase a gironi, la corsa per la vetta (che vale l’accesso alle semifinali scudetto) è ancora aperta. Il Tc Crema tornerà in campo domenica 3 novembre, in casa contro i trentini dell’Ata Battisti, appena scivolati all’ultimo posto a causa del ko per 5-1 contro il Ct Vela Messina.
Carica Zanotti: “Vietato abbattersi”
“Siamo amareggiati soprattutto per il doppio perso per un soffio – il commento di capitan Zanotti –, con un pizzico di sfortuna sul matchpoint a favore. C’è un po’ di dispiacere, ma non è il momento di abbattersi: guardiamo con fiducia alle prossime due sfide, con l’obiettivo di vincerle entrambe e giocarci fino in fondo le chance di semifinale”.