Ripalta Cremasca, successo per il debutto del “Club dei piccoli lettori”

Un grande entusiasmo ha accolto il primo appuntamento del progetto Il Club dei piccoli lettori, promosso a Ripalta Cremasca dall’assessorato alla Cultura e organizzato dalla biblioteca comunale Italo Mauri, dedicato ai più piccoli della comunità ripaltese. Domenica 27 ottobre venti bambini hanno partecipato a un pomeriggio speciale tra storie e attività creative autunnali, guidati dalle ideatrici del format, Genny Scaperrotta e Paola Denti.

La soddisfazione di sindaco e assessore

Il sindaco Aries Bonazza ha espresso grande soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa, sottolineando il valore della cultura a tutte le età e la necessità di proporre attività mirate per i più giovani: “Se è vero che la cultura non ha età, è anche vero che per ogni età è necessario approcciarsi in modo diverso, per coinvolgere e avvicinare alla cultura il maggior numero di individui. Con l’assessore alla Cultura siamo costantemente impegnati nella ricerca di nuove idee per i giovani, offrendo attività che li allontanino dalla tv e dalle tecnologie, puntando a divertirli imparando”.
Il sindaco ha inoltre ricordato il grande impegno dedicato dal Comune al mondo della scuola e dei bambini, citando l’esempio di Silvia Donati, volontaria che introduce i più piccoli alla lettura, portando volumi adatti nei due asili comunali. Ha infine rivolto un sentito ringraziamento a Genny e Paola per la loro disponibilità e impegno.
Corrado Barbieri, assessore alla Cultura, ha sottolineato la propria soddisfazione per il successo dell’iniziativa, evidenziando come fin dall’inizio abbia creduto fortemente nel progetto. “Riteniamo sia fondamentale far conoscere ai bambini l’esistenza della biblioteca e il piacere che può offrire, non solo come luogo di lettura ma anche come spazio creativo. Abbiamo messo a disposizione risorse e luoghi per garantire il successo dell’iniziativa”.

Una giornata ricca di attività e storie autunnali

Il pomeriggio è iniziato con i racconti narrati da Genny Scaperrotta, che ha coinvolto vivacemente i bambini, accompagnati dai loro genitori. Successivamente, Paola Denti ha guidato i piccoli partecipanti in un laboratorio creativo, utilizzando foglie secche, colla e colori per realizzare quadretti autunnali da portare a casa, insieme a castagne decorate e copie delle storie ascoltate.
Per l’occasione, la sala della biblioteca è stata allestita con simboli dell’autunno, come foglie colorate, castagne, uva, melograni, ghiande e funghi, creando un ambiente incantevole che ha riscosso il plauso non solo dei bambini, ma anche dei genitori che hanno apprezzato questa novità per Ripalta.
Le conduttrici Genny e Paola si sono dette molto soddisfatte: “In un’atmosfera serena e allegra, i bambini si sono subito coinvolti e hanno ascoltato con attenzione le storie, impegnandosi con entusiasmo nella creazione del loro quadretto autunnale”.

Prossimo appuntamento: “Magico Inverno… Aspettando il Natale”

Il progetto proseguirà con un secondo appuntamento, previsto per il 1° dicembre alle ore 14.30 in biblioteca, dal titolo Magico Inverno… Aspettando il Natale, che offrirà tante nuove storie e sorprese. L’assessore Barbieri e le conduttrici sperano che l’iniziativa possa diventare un appuntamento continuativo per ispirare nei bambini l’amore per la lettura, per l’arte e per l’immaginazione.