48 persone identificate, alcune delle quali di interesse operativo perché già con precedenti di polizia a carico, e verifiche su 32 veicoli. Una persona è stata denunciata e una è stata sanzionata amministrativamente per guida in stato di ebbrezza. Sono i risultati del servizio di controllo ad ampio raggio svolto nella giornata di domenica dai Carabinieri di Crema, con l’impiego di tre pattuglie del Nucleo Radiomobile, in città e nei centri abitati di Bagnolo Cremasco, Spino d’Adda e Pandino. “Obiettivi del servizio erano la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica attraverso la prevenzione e il contrasto ai reati e alle condotte connesse con i fenomeni di degrado sociale e di devianza giovanile – spiegano dal Comando Provinciale dell’Arma –. Dalla mezzanotte all’alba del festivo, le pattuglie hanno controllato in maniera continuativa le strade, le piazze, i giardini e i luoghi di aggregazione dei centri urbani oggetto di osservazione, effettuando anche numerosi posti di controllo nei principali snodi della viabilità e controlli volanti ad auto con persone sospette a bordo”.
Alcol alla guida, denunce e sanzioni
La persona denunciata è una donna di 43 anni, con precedenti di polizia a carico fermata dai Carabinieri mentre in contromano percorreva un tratto della Paullese tra Vaiano Cremasco e Bagnolo Cremasco. L’auto è stata intercettata da una pattuglia della Radiomobile dopo che aveva già ripreso il regolare percorso e i militari hanno identificato la conducente, accertando che la donna era molto agitata e presentava evidenti sintomi di alterazione da abuso di alcol. Sottoposta al test dell’etilometro, è risultata avere un valore di alcol nel sangue pari a circa 2,10 g/l, oltre quattro volte il consentito. La donna è stata denunciata e la sua patente ritirata.
Nel frattempo, lungo via Milano, a Crema, un’altra pattuglia ha controllato un’auto il cui conducente aveva sicuramente assunto sostanze alcoliche. Il test dell’etilometro ha evidenziato un valore di circa 0,55 g/l, oltre il limite consentito. Quindi, i Carabinieri lo hanno sanzionato amministrativamente. Anche in questo caso la patente è stata immediatamente ritirata.