Ultimi atti del IX Concorso Bottesini. L’apprezzata iniziativa, che si svolge a Crema e Cremona, è iniziata il 21 ottobre e oggi, domenica 27 ottobre, è previsto il gran finale.
Due gli appuntamenti in programma per la giornata odierna: dalle ore 10 alle 16, in sala Rossa presso il palazzo vescovile, Expo di liuteria; alle 17, al teatro San Domenico, la finale del corso. Quindi l’esibizione dei finalisti (Brockhaus Eva, Siheon Ryu e Warzecha Johann) e della neonata orchestra Bottesini con il direttore Enrico Fagone. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.
Partecipanti arrivati da ogni parte del mondo
Per questa nuova edizione del Concorso sono stati ben 74 i concorrenti, arrivati a Crema da ogni parte del mondo: in totale da 29 Paesi, non solo europei. Infatti, in gara hanno preso parte rappresentati di Australia, Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Messico, Panama, Russia, Singapore, Taiwan, Thailandia, Usa e Venezuela.
“Un balzo di quasi 20 iscrizioni in più rispetto agli anni precedenti, segno che la qualità e la continuità della proposta danno dei buoni frutti” aveva commentato Francesco Daniel Donati de’ Conti, presidente dell’associazione, durante la conferenza stampa di presentazione.
Il montepremi
Sempre più ricco è il montepremi offerto dal Concorso, che quest’anno sfiora il valore di 60 mila euro.
Sempre più forte è la collaborazione tra l’Associazione Bottesini e la Fondazione Walter Stauffer di Cremona, al cui fondatore Walter Stauffer verrà intitolato anche quest’anno il primo premio consistente in un contrabbasso del celebre liutaio Marco Nolli del valore di 30 mila euro. Oltre a questo, la Fondazione Stauffer ha ospitato la semifinale di venerdì 25 ottobre e le masterclass di contrabbasso presso l’Accademia Stauffer.
Il secondo premio, consistente in un contrabbasso del liutaio francese Richard Gonon, del valore di 20 mila euro, sarà intitolato alla Camera di Commercio di Cremona, mentre il terzo premio di 3.000 euro verrà intitolato al nuovo sponsor Banco Bpm.
Ai tre finalisti verranno inoltre consegnate tre custodie per arco di Bogaro&Clemente, oltre a un set di corde di D’Addario e un set di corde di Pirastro.
Novità di questa edizione il Premio Under 25 di 1.000 euro, offerto da Rotary Milano Est.