Affido e adozione, Crema città accogliente con ItaliaAdozioni

Il raduno nazionale di ItaliaAdozioni – nata nel 2012, è un’associazione di promozione sociale con sede a Cernusco sul Naviglio presieduta da Ivana Lazzarini – è cominciato ieri in città con le prime iniziative e proseguirà oggi e domani, sabato e domenica 19 e 20 ottobre. In collaborazione con il Comune e diversi partner, l’associazione ha organizzato la manifestazione Crema città accogliente – Adozione e affido. Obiettivo, sensibilizzare su questi temi: sostenere e accogliere è decisivo per il futuro di molti bambini e ragazzi. La genitorialità – non lo scopriamo certo oggi – ha molte forme.

Tante iniziative

Il raduno di ItaliaAdozioni prevede un corso di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado (già partito, durerà fino al 31 ottobre allo “Sraffa”), una mostra, un film (ieri), uno spettacolo teatrale al San Domenico (oggi), la presentazione di un libro, tutti eventi destinati a informare i cittadini sui valori dell’adozione e dell’affido. Le classi potranno partecipare a visite guidate della mostra L’adozione fra i banchi di scuola (decima edizione del concorso nazionale), dal 22 ottobre al 4 novembre allo “Sraffa” e dal 5 al 22 novembre l’Istituto Comprensivo Crema 1 (piazza Moro). Oggi e domani, però, la mostra, inaugurata poco fa, sarà allestita in municipio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. ItaliaAdozioni proseguirà con una visita di Crema dalle 10 alle 12 con il prof. Cesare Alpini e il pranzo dei volontari. Al pomeriggio altri incontri e visita alla basilica di Santa Maria.

Serata in teatro

Alle ore 21 tutti al teatro San Domenico con lo spettacolo La lavatrice del cuore, scritto da Edoardo Erba e interpretato da Maria Amelia Monti. Sabato 16 novembre, infine, alle ore 17, presso la sala dei Ricevimenti del Comune – in collaborazione con l’associazione cremasca Il Canguro Odv – verrà presentato il volume Cara adozione 2 nell’ambito del Festival dei Diritti promosso da Csv Lombardia Sud.