Leggere un libro implica entrare in contatto con un mondo di emozioni intense. Stimola la riflessione grazie all’immedesimazione e al confronto con i personaggi, con i contesti e con le vicende che vivono. La Libroterapia è per questo uno strumento che può aiutare chi legge a dare parole e un senso alla propria sofferenza: può rendere consapevole il lettore dei suoi meccanismi, essere uno stimolo al cambiamento e, infine, può favorire il mantenimento di uno stato di benessere. Il racconto permette di esporsi a emozioni che, magari, riguardano da vicino ma che non si ha il coraggio di affrontare, proprio perché è più facile riconoscerle in qualcosa che è “altro da sé” piuttosto che su se stessi.
Otto incontri
A partire dal mese di ottobre il Consultorio familiare diocesano Insieme attiva uno spazio di gruppo laboratoriale, la seconda edizione del percorso di Libroterapia guidato dallo psicologo Massimo Montanaro e dalla psicoterapeuta Paola Uberti: negli otto incontri, che saranno programmati a cadenza mensile in accordo con i partecipanti, sarà possibile sperimentare e analizzare le svariate sfumature della propria emotività e le variegate declinazioni dell’identità attraverso la lettura di sette libri e l’esplorazione di altrettanti temi (Passato, Presente, Futuro, Legami, Identità, Realtà e fantasia, Comunità).
Quote e contatti
Il percorso, che ha una quota di partecipazione di 140 euro, si terrà presso il Consultorio Insieme, in via Carlo Urbino 23 a Crema. Il primo incontro è previsto lunedì 21 ottobre alle ore 20.45. È possibile iscriversi entro il 20 ottobre inviando una e-mail a info@consultorioinsieme.it.