È sagra a Romanengo con iniziative che accompagneranno due weekend.
Il via oggi, sabato 5 ottobre, in oratorio con l’apertura della pesca di beneficenza; su il sipario alle ore 15 per una prima sessione che chiuderà alle 18.30; domani, domenica 6, gli orari saranno i seguenti: 15-18.30 e 20.30 22. Chiusura lunedì dalle 15 alle 18.30. Il ricavato andrà a favore delle attività parrocchiali. In azione oggi e domani anche il luna park; mentre già da alcuni giorni sono in vendita al bar dell’oratorio e in numerosi esercizi del paese i biglietti della sottoscrizione a premi.
Da ieri, venerdì 4, sino a domani, con ripresa sabato 12 e domenica 13, la Rocca ospita la mostra itinerante Musicisti romanenghesi nel XIX secolo, promossa dall’Unione pastorale Fontanili, dalla Pro Loco di Romanengo e dai Comuni di Romanengo e Casaletto di Sopra (che l’esposizione ospiterà in sala Fantasy dal 18 al 20 ottobre). Gli orari d’apertura sono i seguenti: 15-19 e 21-23 dal 4 al 6 ottobre; 15-18 dal 12 al 13 dello stesso mese.
Domani, domenica 6, sarà Messa solenne alle 18.30. A seguire la tradizionale processione per le vie che si snodano attorno alla parrocchiale.
Rievocazione medievale
Ma non è tutto. Sabato 12 e domenica 13 Pro Loco, Comune ed Ecomuseo propongono la settima Rievocazione medievale Castrum Rumenengi. Il via nel prefestivo alle ore 20.30 con la sfilata delle Dame Viscontee di Pandino in abiti storici per le vie del paese e con lo spettacolo in piazza Giovanni Paolo II, davanti alla chiesa.
Domenica 13 alle 11.30 inaugurazione della mostra I colori e le immagini del Medioevo, a cura di Daniele Miragoli, con visita guidata alla Rocca e al terrapieno in compagnia di Cristiano Rossi ed esposizione di armature e armi a cura della cooperativa Il Borgo. Alle 11.45 visita guidata alla chiesa parrocchiale accompagnata da Arrigo Pisati (programma che sarà ripetuto anche nel pomeriggio dalle ore 15).
Nel pomeriggio, dalle 14, apertura dello stand I falconieri di sua maestà con esposizione di rapaci diurni e notturni e attività didattica e culturale per il pubblico. Non solo, vi saranno i banchi e le attività medievali a cura di Ars Mercatorum e le prove di tiro con l’arco a cura di ASD Frecce del Seprio. Ad arricchire la proposta anche l’allestimento di un accampamento militare. Vi saranno attività didattiche per bambini da 7 a 11 anni grazie al lavoro della cooperativa Il Borgo oltre all’esibizione dei musici di Syntagma Musicum Consorti. Nel cuore del pomeriggio la dimostrazione di volo e illustrazione dell’attività per bambini aspiranti falconieri. Dalle ore 18 sarà attivo un servizio di ristorazione con bevande e pietanze che faranno muovere al contrario le lancette dell’orologio.
Insomma, due fine settimana per divertirsi e conoscere.