Efficientamento energetico degli edifici pubblici. Bando Recap: contributi anche per sette Comuni cremaschi

Foto: Regione Lombardia, lombardianotizie

Definita la graduatoria dei 180 progetti presentati per il bando regionale Recap per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici in Lombardia. Ben 115 le proposte risultate idonee e 83 finanziate, tra cui sette presentate da Comuni cremaschi: Agnadello, Izano, Madignano, Offanengo, Monte Cremasco, Vaiano Cremasco e Rivolta d’Adda. Ben 69 milioni di euro è la dotazione della misura.

Premiata l’attenzione alla sostenibilità ambientale

“Regione Lombardia – sottolinea l’assessore a Enti locali e Risorse energetiche Massimo Sertori – sostiene infatti concretamente gli interventi territoriali di efficientamento e riqualificazione energetica di strutture e impianti pubblici. Con Recap premiamo quindi l’attenzione alla sostenibilità ambientale del territorio. Azioni che sono infatti in pieno raccordo con le politiche regionali. E accompagniamo quindi gli sforzi dei nostri Enti locali per tutelare l’ambiente e contenere i costi vivi di funzionamento sotto il profilo energetico. Ciò con un’attenzione alle fonti rinnovabili e alle Comunità Energetiche Rinnovabili”.

Interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche

Gli Enti hanno partecipato candidando quindi edifici di proprietà destinati a sedi e strutture dove viene svolta l’attività amministrativa dell’Ente. Tra questi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, di primo grado oppure biblioteche. Il contributo, non cumulabile con altre forme pubbliche di incentivazione, viene infatti concesso fino a un massimo erogabile di 1 milione per Ente richiedente.
Gli interventi comprendono una riqualificazione dell’involucro edilizio (come coibentazione delle superfici esterne, rifacimento delle coperture, sostituzione dei serramenti) finalizzata al miglioramento delle prestazioni energetiche. Ciò mediante una ristrutturazione importante almeno di secondo livello e una ristrutturazione almeno di livello medio con un risparmio in termini di EPgl (Energia primaria globale) di almeno il 30% rispetto alla situazione pre-intervento.

I Comuni cremaschi risultati idonei

  • Agnadello 906.016 euro;
  • Izano 841.909,59 euro;
  • Madignano 997.791,65 euro;
  • Monte Cremasco 796.549,39 euro;
  • Offanengo 1.000.000 euro;
  • Rivolta d’Adda 968.480,27 euro;
  • Vaiano Cremasco 1.000.000 euro.