Padania Acque interviene all’evento promosso da Anci Lombardia

La gestione sostenibile dell’acqua in Lombardia è stata al centro del convegno promosso oggi a Milano da Anci Lombardia e organizzato da AnciLab, in collaborazione con Water Alliance – Acque di Lombardia. Un momento di confronto e approfondimento che ha coinvolto Padania Acque, insieme alle altre dodici aziende pubbliche lombarde dell’idrico, le Istituzioni e i Comuni sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. Focus dell’iniziativa, moderata da Paolo Brambilla, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti Lombardia, le strategie, le sfide e le prospettive per la tutela e la gestione della risorsa idrica, che si misura costantemente con le problematiche che i diversi attori del Servizio Idrico Integrato si trovano ad affrontare e superare grazie a un impegno congiunto e coordinato.

Tanti i relatori

Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali e gli interventi di Mauro Guerra, presidente Anci Lombardia, Stefano Besseghini, presidente Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica di Regione Lombardia, Raffaele Pini, portavoce di Water Alliance – Acque di Lombardia e presidente di Secam, Elena Eva Maria Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, Fabio Binelli, coordinatore Dipartimento Servizi Pubblici Locali – Ambiente – Politiche Agricole – Green Economy di Anci Lombardia, Paolo Festa, consigliere delegato all’Ambiente di Città metropolitana di Milano, Cinzia Davoli, responsabile Servizio Sviluppo Sostenibile e Sistemi di supporto alle decisioni, Area Ambiente e Tutela del Territorio di Città metropolitana di Milano e Alessio Zanzottera, amministratore Unico di AnciLab.

Presente anche il ministro Salvini

L’evento è proseguito con l’intervento di Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il quale ha dichiarato che il Ministero ha già finanziato 476 milioni di euro per progetti destinati a Regione Lombardia e circa 80 milioni di euro saranno a disposizione del sistema idrico lombardo.

Il presidente Chizzoli per Padania Acque

A seguire i due talk tematici con i rappresentanti delle società di Water Alliance. Il presidente di Padania Acque Cristian Chizzoli ha preso parte alla tavola rotonda dedicata all’innovazione del Servizio Idrico Integrato per parlare di Eco-efficienza, riduzione delle perdite idriche e risparmio di emissioni di CO2. “Un obiettivo che Padania Acque – ha spiegato Chizzoli – si impegna a raggiungere anche con il Progetto E.A.S.I. Efficientamento reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato, del valore complessivo di oltre 23 milioni di euro, di cui 19 milioni da contributo Pnrr, che entro la fine del 2026 garantirà un incremento dell’efficienza e della sostenibilità del servizio in quanto determinerà il miglioramento dei macro-indicatori di Qualità Tecnica relativi alle perdite idriche, alle interruzioni del servizio e alla qualità dell’acqua erogata, nonché l’aumento della resilienza dei sistemi idrici, il risparmio della risorsa acqua e la riduzione dei consumi energetici”.
Il presidente Chizzoli ha sottolineato come l’innovazione sia un asset strategico nei piani di investimento dei player del Servizio Idrico Integrato. “La transizione digitale – ha concluso – è più di un miglioramento tecnico. È un percorso di cambiamenti qualitativi e richiede sia l’uso di nuove tecnologie che un cambiamento di mentalità nell’intera organizzazione. La sponsorizzazione degli amministratori esecutivi, l’adozione di modelli organizzativi coerenti e l’assegnazione di risorse umane adeguate sono essenziali per il successo della digitalizzazione”.

Tra dialogo e soluzioni sostenibili

L’evento ha visto avvicendarsi figure istituzionali, esperti e tecnici del settore che hanno approfondito tanti temi: dalla scarsità di precipitazioni in diversi periodi dell’anno, ai fenomeni metereologici estremi fino alla necessità di tutelare la qualità della risorsa idrica nonostante l’inquinamento. Questioni che presentano un livello di complessità crescente e che rendono indispensabile intensificare il dialogo tra i diversi attori in gioco alla ricerca di soluzioni sostenibili.