Giornata particolarmente ricca d’iniziative domenica scorsa a Capralba.
In mattinata le parrocchie del capoluogo e della frazione hanno celebrato gli anniversari di matrimonio: quinto, decimo, quindicesimo… con 20 coppie, per le quali sta ricorrendo nell’anno in corso una delle tappe significative della loro unione: nozze di legno, d’alluminio, di cristallo… e tra cui anche una di diamante (60 anni).
La comunità ha espresso le felicitazioni con calorosi applausi in apertura e chiusura della santa Messa, nel corso della quale i coniugi hanno rinnovato dinanzi a Dio l’impegno a vivere santamente il loro matrimonio e il parroco, don Emanuele Barbieri, nel ribenedire gli anelli ha invocato il Signore perché, ravvivando in loro la grazia del patto nuziale, continui ad assisterli nelle gioie e prove della vita quotidiana. Al termine della celebrazione, don Emanuele ha omaggiato le spose con una rosa bianca e consegnato agli sposi un’icona della Sacra famiglia. Poi la foto ricordo.
Quindi la festa è proseguita all’oratorio con un aperitivo, seguito dal pranzo comunitario al quale hanno partecipato 19 coppie – alcune anche con i familiari – concluso con il taglio di una torta nuziale, a sancire le fauste ricorrenze.
Premiata la Bertolina più buona
Nel pomeriggio, invece, in piazza Marconi, s’è svolta la prima edizione della gara della
Bertolina, organizzata dall’amministrazione comunale. Ben 24 le torte sottoposte alle valutazioni della giuria, composta dalle signore Maria Alpiani, Giovanna Crotti, Lucia Trambaiollo, Rosanna Zigatti e dal giovane Aldo Qalliaj; a cui son stati aggiunti Massimo Bonanomi e Giovanna Sonzogni, scelti tra il numeroso pubblico.
Ad animare la gara è intervenuto l’effervescente Gianluca Savoldi – speaker televisivo, conduttore, cantante e musicista – che, fungendo da spalla, ha duettato in perfetta sintonia con l’amico sindaco Damiano Cattaneo.
Miglior Bertolina s’è classificata quella della signora Barbara Castro, di Romano di Lombardia, 2a Giovanna Belloni, del paese, e 3a Clara Elisa Guerrero Lopez, di Farinate; le quali, oltre al diploma, si sono aggiudicate rispettivamente una cena per due presso il locale ristorante Severgnini, una confezione di prodotti cosmetici e una colazione per due al bar La piazzetta. Mentre la giuria popolare ha assegnato il premio – una confezione di cosmetici – alla Bertolina di Marilena Ferla, di Farinate.