Crema Beauty Days. Storia della moda

Venerdì 27 settembre alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri 20 – 26013 Crema), nell’ambito della rassegna culturale Crema Beauty Days, la Società Storica Cremasca ha organizzato un evento per far conoscere il grande contributo dato da una nostra concittadina agli studi di storia della moda. La professoressa Paola Venturelli terrà una conferenza intitolata Una conoscenza almeno approssimativa della data dei costumi è molto necessaria. Winifred Terni de Gregory tra tavolette dipinte da soffitto e storia della moda.

Chi era Winifred Terni de Gregory

La storica dell’arte Winifred Terni de Gregory (Broadstairs, 1879 – Crema, 1961), inglese di nascita, divenne italiana in seguito al matrimonio. Fu una delle prime studiose a occuparsi di storia della moda nel nostro paese. I suoi studi sulle acconciature femminili e maschili in Lombardia in età Sforzesca (1450-1535), pubblicati nel volume Pittura artigiana lombarda del Rinascimento (1958), restano ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per gli storici del costume di tutto il mondo. Punto di partenza furono le ricerche sulle tavolette dipinte da soffitto, elemento decorativo in uso nei palazzi di tutta Europa tra Tre e Cinquecento.

Crema Beauty Days è un’iniziativa di Comune di Crema, realizzata in collaborazione con Cosmetica Italia, Associazione Polo Tecnologico della Cosmesi, Camera di Commercio di Cremona, REI – REindustria Innovazione, ITS Academy Cremona – Nuove Tecnologie per il Made in Italy e Comune di Lodi, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione LGH. È un’iniziativa culturale legata ai temi di bellezza e cosmesi. L’obiettivo primario dell’iniziativa è celebrare i valori culturali della Bellezza, promuovendo le caratteristiche distintive del distretto cosmetico cremasco e lombardo, riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza del Made in Italy. Innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione: questi i temi-guida di un appuntamento inedito, che mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale.

Paola Venturelli è docente universitaria, storica dell’arte e ricercatrice specialmente nel settore delle arti decorative. È Conservatore al Museo del Gioiello – Basilica Palladiana di Vicenza e Responsabile Scientifico della Fondazione Gianmaria Buccellati di Venezia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nel campo delle arti congeneri, del collezionismo e della moda. Ha pubblicato una monografia su Winifred Terni de Gregory, tradotta anche in inglese.

Esposizione

In occasione della conferenza il pubblico potrà ammirare 6 tavolette da soffitto provenienti dal Palazzo Benzoni – Scotti – Martini – Donati (via Marazzi, 7), recentemente acquistate in un asta a Vienna da un collezionista cremasco.
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.