Pro Loco. La mostra Armonie di forme e di colore

Inaugurata giovedì pomeriggio presso la Pro Loco la mostra fotografica Geometrie. Armonie di forme e colori, frutto del corso di fotografia organizzato da Uni-Crema e diretto dal fotografo Antonio Bonizzoni. Presenti molti, se non tutti, i partecipanti al corso e realizzatori degli scatti esposti. Molto godibile l’allestimento che ha mostrato l’abilità appresa dai corsisti nell’individuare dettagli, luci, colori, che rispandessero al meglio al tema del corso: particolari architettonici, ma anche, cortili di originale fattura, fiori e scorci paesaggistici perché la forma, ben armonizzata con il colore, può leggere la geometria nascosta dietro ogni soggetto.

La presentazione di Vincenzo Cappelli

In realtà è proprio l’armonia – come ha anche sottolineato il presidente della Pro Loco nonché di Uni-Crema Vincenzo Cappelli nel suo intervento – a legale forma e colore. “In un periodo in cui si persegue ciò che è eclatante e non armonico, il precorso che avete compiuto sotto la guida di Bonizzoni, conferma che siete riusciti a interpretare, tramite la fotografia, qualcosa di appagante. Ringrazio per il vostro lavoro confermo che il laboratorio fotografico è ancora previsto nel programma di Uni-Crema anche per l’anno accademico che sta per cominciare”.

Le parole di don Pierluigi Ferrari

Anche don Pierluigi Ferrari, direttore scientifico del programma di Uni-Crema ha espresso apprezzamenti per l’arte fotografica che avrebbe aggiunto alla nove muse di greca memoria: “Le muse sono entità che riescono a mantenere la memoria del bello e a tradurla in modo creativo attraverso le arti”.

L’intervento di Bonizzoni

Bonizzoni si è limitato a ringraziare i suoi “alunni” e a spiegare come dal semplice titolo Geometrie si è pensato di inserire il termine armonie: “Inizialmente le fotografie che interpretavano la geometria mi sembravano fredde, temevo di non avere passato il concetto di ricerca che intendevo trasmettere. Con l’aggiunta del concetto di armonia tutto è cambiato e la geometria è stata rintracciata anche… in un fiore”.

La mostra rimarrà aperta fino a lunedì 16 settembre con i seguenti orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

Tutti gli espositori

Questi i nomi degli espositori: Angelo Alboni, Angelo Lorito, Eleonora Rana, Emiliana Zanotti, Fabiola Maccalli, Giuseppina Vitalini. Giusy Ferruggia, Lorella Pavesi, Luona Zetti, Lucia Delpanno, Maria Lodovica Radaelli, Maddalena Pala, Marisa Bellini, Miriam De Felice, Pierino Pagliarini, Pina Barone, Renata Boselli, Renzo Guerini Rocco, Rosaria Grillo, Rosolo Samarani, Silvia Caprini, Silvia Gennaro, Tiziano Pedrinazzi, Antonio Bonizzoni e Daniela Bianchessi.