È stato presentato ieri pomeriggio presso il Circolo Arci di Crema Nuova il 42° Torneo Taverna, la tradizionale kermesse pallavolistica che ogni anno appassiona e coinvolge numerosi sportivi cremaschi e non. Il presidente Enrico Stellato e il vice Francesco Jacini, coadiuvati da vari collaboratori, hanno esposto a rappresentanti delle istituzioni civili e sportive, società, stampa e tifosi il programma dell’edizione che prenderà il via oggi, martedì 10 settembre, con il primo incontro del quadrangolare di Serie C Memorial Angelo Guerini tra Due Ci-Martinengo Volley.
Cinque le competizioni
I tornei previsti, sotto forma di quadrangolare, saranno ben cinque. Protagoniste le eccellenze del territorio cremasco e cremonese, al via con diciassette squadre e un centinaio di atleti considerando sia il maschile sia il femminile. Oltre alla Serie C, scenderanno in campo squadre dell’Under 18 e Serie B1 femminili nel Memorial Bonazza-Ricci-Polloni. Spazio anche al volley maschile con il Memorial Luigi Pavesi di Serie B e le sfide di Serie C e D.
Premi per quattro pilastri del volley nostrano
Durante le competizioni il comitato consegnerà alla leggendaria Manuela Benelli, ex capitano della Nazionale italiana e della Teodora Ravenna, undici volte consecutive campione d’Italia, il premio Stella del Taverna 2024. Inoltre, verranno premiati anche giocatrici e giocatori del passato che hanno fatto la storia della pallavolo cremasca. Si tratta di Nadia Marchesetti, Carla Molinaro e Daniele Egeste. Altra novità sarà l’intitolazione agli Mvp dei quadrangolari principali, quelli di Serie B1 femminile e Serie B maschile, alla memoria di Arrigo Forcati e Luciangelo Costa, storici collaboratori del comitato.