Si terrà domenica 8 settembre il concorso di pittura organizzato dal Comune di Ticengo in ricordo di Enzo Mainardi, futurista al quale il paese diede i natali. L’obiettivo che l’Ente locale si pone è, oltre a fare memoria del pittore e poeta, quello di valorizzare il territorio, la cultura e l’arte. Tant’è che il tema scelto è Paesaggi, vita e lavoro di Ticengo.
La partecipazione è aperta a tutti. L’iscrizione può avvenire preferibilmente compilando il modulo al link: https://docs.google.com/forms/d/1DTi8Q65E8aqVfI0ficGSzS0Fl0CIOMfUEV70e3MlFRw/edit?chromeless=1 o alternativamente tramite i recapiti del comune di Ticengo negli orari lavorativi.
A fini organizzativi l’iscrizione al concorso (costo 20 euro) è da effettuarsi tramite pagamento mezzo Bancomat presso il Comune alla consegna della tela che dovrà avvenire entro sabato 7 settembre dalle ore 9 alle ore 12 o, alternativamente nella giornata di domenica 8, previo appuntamento contattando lo 0374/71118.
Regolamento
Ogni artista potrà partecipare al concorso con una sola opera, eseguita con qualsiasi tecnica espressiva scegliendo le dimensioni che predilige. Saranno premiati i quadri ritenuti migliori con 500 euro (primo classificato), 300 euro (secondo classificato) e 100 euro (terzo classificato). Sarà inoltre attribuito un premio al miglior giovane (under 21).
Le opere saranno valutate da una commissione composta da critici esperti e personale competente. Il giudizio della Giuria è insindacabile, si legge nel regolamento; la commissione giudicatrice ha inoltre la facoltà di escludere opere non rispondenti a esigenze di dignità artistica, civile, morale e/o fuori tema.
Pur garantendo la massima sorveglianza e cura delle opere, gli organizzatori non si assumono la responsabilità in caso di furti, danneggiamenti, smarrimenti o danni a cose o persone durante tutta la durata della manifestazione.
Mainardi, tra i grandi futuristi
L’iniziativa vuol fare memoria di Enzo Mainardi, poeta e pittore nato a Ticengo il 30 luglio del 1898 e deceduto a Cremona il 16 novembre del 1983. L’attività letteraria e artistica dell’illustre ticenghese è riconducibile al Futurismo italiano.
Mainardi ha iniziato l’attività pittorica molto giovane. La sua produzione è stata particolarmente abbondante: riprendendo spesso i temi dei primi disegni e dipinti, ha continuato a dipingere fino agli ultimi giorni di vita.
Il 24 ottobre 2009, anno del Futurismo, è stata inaugurata e intitolata a Enzo Mainardi la nuova sala della biblioteca civica comunale di Ticengo. Nella stessa data apriva a Cremona la principale mostra retrospettiva sull’attività del pittore e poeta futurista ticenghese.