La formazione del personale della Polizia Locale è un elemento qualificante per il lavoro quotidiano degli agenti. L’argomento del corso che si è tenuto ieri mattina, 4 settembre , in sala Pietro da Cemmo, ha riguardato i falsi documentali, attività che richiede una particolare attenzione da parte di chi si trova a dover verificare l’autenticità di un documento. L’utilizzo di un documento falso può avere diversi impieghi, non soltanto per l’attestazione dell’idoneità alla guida (patente), ma potrebbe essere anche utilizzato per ottenere indebiti benefici o servizi, magari attraverso l’utilizzo di dati veri di altre persone attraverso la manomissione di copie di documenti autentici (fotocopie delle carte di identità).
Stage per agenti
L’elevata competenza del relatore, che fa parte dell’Ufficio Falsi documentali della Polizia Locale di Milano (riconosciuto a livello nazionale tra i più affidabili da parte delle Procure e delle Forze di Polizia), ha fornito un quadro estremamente interessante agli intervenuti, appartenenti a diverse forze di polizia e provenienti da località di tutto il nord Italia (Varese, Maranello, Como, Pavia, Bergamo, ecc…), che hanno potuto apprendere alcuni elementi di interesse utili a capire l’autenticità di un documento. L’Ufficio Falsi documentali di Milano ha poi esposto la possibilità di effettuare periodi di “stage” da parte di appartenenti ad altre forze di Polizia presso il loro laboratorio, al fine di apprendere e acquisire ulteriori elementi e nozioni attraverso l’analisi di tutti i documenti che quotidianamente vengono sottoposti a perizia da parte loro, opportunità che il Comando di Crema intende sfruttare.
Obiettivo, “Crema sempre più sicura”
Nell’ultimo periodo infatti sono stati 4 i documenti per i quali è stato richiesta la perizia da parte dell’Ufficio e 3 di essi sono effettivamente risultati non autentici. “Il continuo aggiornamento e la formazione specialistica del nostro personale rappresentano fondamentali strumenti di crescita per la qualità dei servizi che offriamo alla cittadinanza,” ha dichiarato il sindaco Fabio Bergamaschi. “In un contesto in cui i reati legati all’uso di documenti falsi stanno diventando sempre più sofisticati, la preparazione dei nostri agenti è cruciale per garantire la sicurezza e la legalità nel territorio. La collaborazione con l’Ufficio di Milano offre un’opportunità preziosa non solo per affinare le competenze tecniche dei nostri operatori, ma anche per rafforzare la rete di cooperazione tra le Forze dell’Ordine. Il nostro impegno è di continuare a promuovere tali iniziative formative, fondamentali per rendere Crema una città sempre più sicura e protetta.”