Fondazione Alba Anffas Crema: Samuele, Damiano e Cristian in campeggio con il Parco

Tra mercoledì 28 e giovedì 29 agosto Samuele, Damiano e Cristian, che stanno compiendo un percorso di “Vita Indipendente” presso Fondazione Alba, hanno sperimentato per la prima volta un campeggio notturno, accompagnati dal loro educatore Riccardo Zucchetti, all’interno della Casa Camperia del Parco del Serio in viale Santa Maria della Croce. Il Consiglio del Parco, con il presidente Basilio Monaci, ha dato immediatamente disponibilità ad accogliere il piccolo gruppo, mettendo a disposizione una guardia, che ha addirittura offerto la colazione ai ragazzi la mattina di giovedì scorso al loro risveglio.

Grande entusiasmo

I ragazzi protagonisti dell’esperienza erano entusiasti perché, aiutati dalle famiglie, hanno reperito materassini e sacchi a pelo e perché con il loro educatore hanno cenato fuori della tenda, hanno atteso il buio, fatto una passeggiata alla luce delle torce e, infine, si sono sdraiati ad ammirare le stelle. Il contesto ha consentito loro di realizzare un desiderio e vivere un mini percorso di educazione ambientale. “Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò! Alla prossima”, affermano i referenti di Fondazione Alba Anffas Crema.

Parco inclusivo e accogliente

“I ragazzi di Io Abito non avevano mai vissuto un’esperienza di campeggio. La collaborazione col Parco del Serio ha fornito un’ottima opportunità per agire il diritto all’autodeterminazione – dichiara la presidente Anffas Daniela Martinenghi –. Grazie al nostro generoso educatore e alla guardia, il Parco s’è rivelato luogo inclusivo e accogliente anche per le persone con disabilità. Il contesto ha permesso di rendere i partecipanti maggiormente consapevoli della ricchezza del complesso ecosistema del Parco, di farli riflettere sul benessere che deriva dall’immergersi nella natura e di mostrare loro buone pratiche per il rispetto dell’ambiente”. Ora i ragazzi di Io Abito e l’équipe educativa della “Vita Indipendente”, ricambieranno l’accoglienza e organizzeranno nella propria casa una merenda-aperitivo con i membri del Consiglio del parco regionale, condividendo i vissuti dell’esperienza appena realizzata.