La tradizione in piazza: sale l’attesa per la “Sagra della Bertolina”

Da ormai quarantaquattro anni la Sagra della Bertolina mette in vetrina (e nel piatto) l’amato dolce all’uva fragola figlio della tradizione cremasca. Fu il 1980, infatti, l’anno della prima edizione, lanciata dalla nostra Radio Antenna 5, che oggi per la festa collabora con Comune, Pro Loco e Comitato Carnevale Cremasco OdV. Tema 2024 La forza delle tradizioni, mai quanto oggi invocate e d’attualità. Un ritorno alle origini che fa bene a tutti e che rimette al centro non solo le ricette delle nonne, ma anche valori troppo spesso dimenticati. Che, proprio a tavola, a quel tempo, trovavano la cornice ideale.
La manifestazione è in calendario per domani, sabato 31 agosto (dalle ore 16 alle 23), e domenica 1° settembre (dalle ore 9 alle 20), in piazza Duomo. Benvenuta Bertolina – La Regina, eccellenza di stagione è lo slogan che accompagna l’evento che, per prima cosa, porterà all’ombra della cattedrale uno stand del dolce tradizionale più amato dai cremaschi e non solo: si potranno trovare versioni rotonde, quadrate, grandi, piccole, alte, basse, profumate, finanche alla “Bertolina che non ti aspetti”.

Il concorso 2024

Domenica è previsto l’atteso concorso per eleggere la miglior Bertolina 2024, auspicando che gli esperti possano giudicare sempre più esemplari realizzati con la pasta di pane, come la tradizione insegna. La consegna dei dolci partecipanti avverrà alla Pro Loco tra le ore 10.30 e le 12.30. La giuria si metterà al lavoro per gli assaggi alle 15.30. La proclamazione delle cinque torte migliori avverrà alle 17.30. Ogni concorrente riceverà un contrassegno, con il numero e un omaggio. Per ogni Bertolina saranno valutati presentazione, equilibrio tra pasta e uva, cottura, tipo di pasta e, naturalmente, gusto.

Fotografie, musica e laboratori

Tra gli appuntamenti collaterali della Sagra della Bertolina la mostra Oltre la superficie del Gruppo Fotografico di Offanengo (sotto i portici del palazzo comunale). Previsti anche laboratori per i piccoli: La Casa di Pinocchio, dove costruire il proprio burattino di legno accolti da Berto e Lina e da Lino Monopoli e, domenica, alle 16.30, Profumo di uva; con la food blogger Annalisa Andreini, sempre sotto i portici, i bambini potranno impastare il loro muffin (prenotazioni presso la Pro Loco allo 0373.81020, WhatsApp 339.2116182). Anche quest’anno durante la festa non mancherà la musica. Sabato 31, alle 21, concerto dell’associazione musicale Il Trillo di fronte al municipio. Domenica per tutta la giornata Il pianoforte racconta, ovvero momenti musicali a cura della Fondazione San Domenico.

Natura con il Parco del Serio e scacchi

Oggi 31 agosto spazio anche alla scoperta della natura con il Parco del Serio: nel pomeriggio è stato organizzato un viaggio tra il fiume, i laghetti, i fiori e i panorami del territorio cremasco. Ancora domani, alle 10, sarà invece possibile compiere una visita guidata del centro storico e dei palazzi cittadini (su prenotazione, alla Pro Loco; info@prolococrema.it o 0373.81020). Infine, nella giornata odierna l’Asd Scacchi Città di Crema darà lezioni sotto i portici del Comune a tutti gli interessati.