A Parigi tutto è pronto per le Paralimpiadi, in programma da domani, mercoledì 28 agosto, a domenica 8 settembre.
Vi parteciperanno ben 141 atleti italiani, di cui 35 provenienti della regione Lombardia e gareggeranno in 8 discipline. Nel nuoto c’è anche un po’ di Crema e Cremona. Infatti scenderà in vasca Efrem Morelli, non alla sua prima esperienza olimpiaca.
Efrem, una stella del nuoto
Efrem, classe 1979, è nato a Crema e ora è residente a Cremona. Scelse il nuoto nel 2005 dopo un’esperienza di basket in carrozzina e di canottaggio. È sempre stato uno sportivo. È diventato paraplegico a causa di un incidente durante una gara di motocross. Da allora è diventato una vera stella del nuoto, conquistando medaglie e trofei a ogni gara. Le sue discipline principali sono i 50m rana, i 50m dorso e i 200 misti, nelle categorieS4, SB3 e SM4.
Dal presidente della Regione un grandissimo in bocca al lupo
“Alle atlete e atleti lombardi, come a tutto il resto della spedizione azzurra alla Paralimpiadi, va quindi il mio grandissimo ‘in bocca al lupo’ – sono le parole del presidente della Regione, Attilio Fontana – sicuro che ognuno darà infatti il massimo per regalarci tante emozioni e medaglie. Tutto ciò per proseguire i successi delle Paralimpiadi di Tokio dove l’Italia, grazie anche alla pattuglia lombarda, risultò la nazione europea più medagliata a partire dall’argento della nuotatrice Alessia Berra, nativa di Monza e residente a Buccinasco in provincia di Milano”.