Nei giorni scorsi una cittadina di Crema si è recata presso un esercizio commerciale del centro, intorno alle ore 12.15, per acquistare il regalo di compleanno del marito.
All’uscita purtroppo la sua bici a pedalata assistita “Bottecchia BE22” del valore di più di 2.000 euro era sparita.
Con non poco rammarico ha quindi segnalato il furto alla Polizia Locale di Crema sporgendo la relativa querela e, in quel momento, ha anche segnalato che la bicicletta era dotata di un localizzatore satellitare.
Bici e autore del furto diretti verso Cremona
Ha quindi fornito agli agenti le credenziali per l’accesso all’applicazione che tracciava il tragitto e in Comando, gli operatori, si sono messi subito sulla tracce della bicicletta, dapprima isolando il fotogramma dalle immagini della video sorveglianza, dell’autore del furto che si allontanava a bordo del velocipede per le vie della città, per poi seguire tutto il tragitto.
Seguendo il percorso si è da subito appreso che l’autore del furto e la bici fossero a bordo del treno diretto a Cremona. I successivi monitoraggi hanno mostrato che lo stesso era sceso alla stazione di Casalpusterlengo, dove da subito sono stati allertati i colleghi del posto che si sono messi subito a disposizione per il rintraccio.
Ladro identificato e denunciato. Bici riconsegnata alla proprietaria
La Polizia Locale di Casalpusterlengo, sulla base delle indicazioni ricevute, ha velocemente individuato il velocipede seguendolo fino al Comune di Ospitaletto Lodigiano, dove un equipaggio ha provveduto al fermo del conducente, un ventenne straniero di nazionalità tunisina. Per lui è così scattata la denuncia per ricettazione.
Il Comando Casalese ha quindi atteso la proprietaria della bicicletta per la restituzione, la donna è stata avvertita alle 15 circa dal personale del Comando di Crema dell’avvenuto ritrovamento.