Cinema sotto le stelle. Domani… C’è ancora domani

Domani, martedì 13 agosto alle 21.45 torna, nell’ampio spazio di CremArena (piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj 5, Crema) la rassegna Cinema sotto le stelle, l’appuntamento con il cinema all’aperto in collaborazione con la Multisala Portanova. Domani sarà la volta della proiezione di uno dei film italiani che hanno avuto più successo sia in Italia sia all’estero dal titolo C’è ancora domani, vincitore di innumerevoli riconoscimenti tra cui diversi David di Donatello. Si tratta del primo film che vede alla regia Paola Cortellesi che al suo debutto dietro la cinepresa ha fatto.. il botto! il film è della durata di quasi due ore e, per chi non l’avesso ancora visto, ne raccomandiamo la visione.

C’È ANCORA DOMANI. LA TRAMA

C’è ancora domani è ambientato negli anni del primissiom secondo dopoguerra. A Roma Delia (Paola Cortellesi), sposata con Ivano (Valerio Mastandrea), da cui ha avuto tre figli.  riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre e tanto basta per definirla.
La Capitale è divisa in due: da una parte c’è la spinta positiva, data dalla Liberazione; dall’altra, invece, la miseria che la guerra si è lasciata alle spalle. Ivano è  capofamiglia, capo supremo e padrone, che lavora  per portare qualche soldo a casa. Non perde mai l’occasione per sottolineare la cosa, talvolta con un tono sprezzante e altre volte con l’uso della cinghia. L’unica persona per cui nutre rispetto è suo padre, noto come il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un anziano rancoroso e spesso tirannico, una vera canaglia insopportabile del quale Delia deve comunque occuparsi come se fosse la sua badante.
L’unica in grado di recare sollievo a Delia è l’amica Marisa (una bravissima Emanuela Fanelli), con la quale si lascia andare a qualche momento di leggerezza e di confidenze intime.
Con l’arrivo della primavera l’intera famiglia attende l’annunzio del fidanzamento della primogenita, Marcella (Romana Maggiora Vergano). La giovane spera disposare Giulio (Francesco Centorame già visto in molti film come ‘giovane Favino’ e nella serie televisiva Skam), liberandosi così dal peso della sua vergognosa famiglia.
Anche Delia ripone le stesse speranza di sua figlia, nonostante abbia accettato per sé la vita che le è toccata, aspira a un buon matrimonio per la ragazza che molto ama. Quando le giunge, però, una misteriosa lettera, un forte coraggio nascerà nella donna madre e moglie, determinata a rovesciare quei piani fino ad allora prestabiliti (con un autentico colpo di scena) e poter  immaginare un domani migliore, non soltanto per sé stessa.

Ingresso

I biglietti per C’è ancora domani sono messi in vendita al costo di euro 3,50 (aderendo alla campagna di promozione dei film italiani ed europei). In caso di pioggia la proiezione verrà annullata.
I biglietti sono acquistabili il giorno stesso dello spettacolo presso la biglietteria di CremArena a partire dalle ore 21.00.
Per ulteriori informazioni: 0373.256414